Viareggio è una delle località turistiche più famose della costa tirrenica, soprattutto per le sue ampie spiagge (puoi trovare la nostra guida alle migliori spiagge di Viareggio) e per il divertimento. In realtà la città offre molte attrazioni che rendono difficile rispondere con un solo approfondimento alla domanda “Cosa vedere a Viareggio?”.

Oggi ci soffermiamo a rispondere a questa domanda, proponendo un itinerario che consenta di visitare la città Viareggio in un giorno.

Preparate le scarpe comode, perché ci sarà da camminare un po’ per scoprire tutte le cose da vedere a Viareggio. Del resto, proprio vivere la città a piedi è il modo migliore per apprezzarla. In alternativa potrete scegliere la bicicletta, considerando le numerose piste ciclabili che corrono lungo la città.

foto-viareggio-cosa-vedere-in-un-giorno

Viareggio cosa vedere: partiamo dal simbolo della città

Partiamo dal simbolo della città. Stiamo parlando della Torre Matilde, uno dei primi baluardi dell’antico borgo marinaio. È una partenza simbolica ma che vi consigliamo per il grande fascino che trasmette.

Siamo nella zona centrale di Viareggio, lungo la via Regia una delle più importanti strade cittadine. Proprio da via Regia scendiamo verso il mare, svoltando al termine di essa in direzione del comune di Viareggio.

Da qua passiamo per via Garibaldi, altra strada storica del centro di Viareggio, scendendo verso mare. Sulla sinistra si incontra il monumento ai caduti della Grande Guerra, posizionato in piazza Garibaldi. Spesso non citato tra le cose da vedere a Viareggio, noi lo consigliamo ugualmente. Un monumento in ottimo stato di conservazione, per molti anni non gradito agli stessi cittadini. Sapete come chiamano questa piazza i viareggini? Piazza delle Paure, e il nome dice tutto.

Lasciando il monumento alle spalle si svolta a sinistra in direzione del Molo di Viareggio (lasciando la stazione della guardia di Finanza sulla propria destra).

Molo di Viareggio: aria buona di mare

Arriviamo fino all’inizio della Passeggiata, davanti lo storico ristorante e caffè “Tito del Molo”. Da qua andiamo ancora avanti incamminandoci verso il molo di Viareggio, un lungo tratto pedonale che si estende nel mare cittadino. Tra le cose da fare a Viareggio questa è una di quelle che non può proprio mancare. Da qua è possibile ammirare la spiaggia e tutta la costa.

Si trova qua, inoltre, il monumento “L’attesa” dell’artista Inaco Biancalana. Domina gli scogli del molo di Viareggio, ed è davvero suggestivo soprattutto nelle prime ore del mattino o al tramonto. Il consiglio è di proseguire fino alla fine del molo, dove ci troveremo su una piccola piazza in mezzo al mare, dominata da un piccolo e affascinante faro rosso.

Adesso respiriamo a pieni polmoni, pronti a tornare indietro sulla strada appena percorsa.

Negozi, caffè e stile Liberty

Siamo tornati all’inizio della Passeggiata. È il momento di godere in pieno lo splendido lungomare. Negozi, caffè in stile liberty, ristoranti. Il cuore pulsante della città è proprio qua. Da non perdere il Gran Caffè Margherita del quale abbiamo parlato nel nostro approfondimento, che vi consigliamo di leggere, sulla Passeggiata di Viareggio.

Superiamo il grande orologio e lasciamo il viale pedonale svoltando a destra in Via Vespucci. Arriviamo a costeggiare la pineta, polmone verde della città. Il consiglio è quello di passeggiare lungo il viale pedonale, dopo aver letto il nostro approfondimento sulla pineta di Viareggio. Tra le cose da vedere a Viareggio, anche la pineta non può assolutamente mancare.

Proseguendo per via Vespucci si arriva ad un altro simbolo della città, perfettamente restaurato. Stiamo parlando di Villa Argentina, splendida da visitare per gli arredi interni e spesso sede di eventi artistici e culturali, nonché di matrimoni.



Booking.com

Viareggio centro: il mercato

Da Villa Argentina svoltiamo in via Fratti e ci incamminiamo verso il mercato di Viareggio. La particolarità del centro di Viareggio è quella di essere interamente pedonale. Il grande mercato cittadino offre molti negozi e le pescherie storiche della città.

Oltre a questo non potrete farvi mancare una dolce pausa in alcune tra le pasticcerie migliori di tutta la Versilia. Stiamo parlando della Pasticceria Patalani e della Pasticceria Mantovani. Dei veri e propri artisti, non ci sentiamo di raccomandarvi una o l’altra. Semplicemente sono da provare entrambe!

Torniamo verso il lungomare

Proseguendo lungo il mercato si arriva a incrociare via Machiavelli. Svoltiamo a destra, in direzione mare, è arriviamo fino a Piazza Shelley. Davanti troviamo la famosa Villa Paolina, residenza della sorella di Napoleone Bonaparte. Proseguiamo ancora tornando sul famoso viale pedonale.

A questo punto, se avete ancora energia, vi consigliamo di proseguire in direzione Lido di Camaiore. La Passeggiata arriva fino al bellissimo hotel “Principe di Piemonte”. Il consiglio è di andare avanti passeggiando sulla Terrazza della Repubblica. Uno dei luoghi più rilassanti di tutta la città, dove poter godere del sole e dell’aria di mare.

Conclusioni: non solo mare e spiaggia

Siamo sicuri che questo tour della città vi sarà molto utile. Le cose da vedere a Viareggio sono davvero tante e, come anticipato, ci siamo limitati a un percorso che possa essere fatto interamente in un giorno.

Se avete più tempo a disposizione vi consigliamo, inoltre, di visitare la Darsena di Viareggio e il museo della Marineria.

Se, infine, avete a disposizione auto o bicicletta, non dovete farvi mancare una visita alla cittadella del Carnevale e a Villa Borbone (sul Viale dei Tigli in direzione Torre del Lago).

Insomma, se vi state chiedendo cosa vedere a Viareggio, adesso avrete l’imbarazzo della scelta!