Marina di Pietrasanta è una delle località turistiche più eleganti di tutta la Versilia. Una vacanza di relax, mare, spiaggia con la possibilità di vivere la vera movida versiliese. Proprio a Marina di Pietrasanta si trovano alcuni dei locali più famosi di tutta la costa.

A questo si aggiunge un piccolo centro cittadino che rappresenta un vero e proprio gioiello, con la pedonale via Versilia dove poter fare shopping e prendere un aperitivo dopo il mare.

Una destinazione per le vacanze che è cresciuta sempre di più negli ultimi anni e che può rispondere a diverse esigenze, dalla vacanza in famiglia a quella all'insegna della vita notturna.

La posizione, inoltre, è ottima per scoprire tutta la Versilia considerando che si trova proprio al centro della costa. Da non dimenticare anche la vicinanze con alcune delle più belle città d'arte toscane, oltre che veri e propri gioielli riconosciuti su scala nazionale ed internazionale. Stiamo parlando di Lucca e Pisa, che distano solo 30 minuti in auto, e di Firenze a meno di 1 ora in auto (tutte le città menzionate sono facilmente raggiungibile con il treno).

Oggi Marina di Pietrasanta è una località all'avanguardia nell'accoglienza al turista. Stabilimenti balneari attrezzati e moderni, struttura alberghiere dotate dei molti comfort, negozi per lo shopping e servizi.

I turisti sono davvero coccolati qua e potranno vivere una vacanza dal sapore familiare tipico delle vacanza al mare di qualche anno fa.

foto-spiaggia-marina-di-pietrasanta

Mare, alberghi e ville

Marina di Pietrasanta è suddivisa in 4 piccole località, per meglio dire frazioni:

  • Tonfano. La zona più vicina al mare, con il piccolo centro pedonale, i ristoranti e gli stabilimenti balneari;
  • Motrone. La parte più interna verso la città di Pietrasanta. Zona di villeggiatura, molto tranquilla;
  • Focette. Una località storica della Versilia perché sede del locale "La Bussola", fondato da Sergio Bernardini negli anni '50. Un locale che ha visto esibirsi dal vivo star del panorama nazionale ed internazionale;
  • Fiumetto. La zona di confine a Nord, caratterizzata dal Parco della Versiliana.

Tutta la zona è caratterizzata dalla presenza di ottimi alberghi. Quelli sul lungomare offrono la comodità di essere a pochi passi dal mare, così come la possibilità di godersi gli splendidi tramonti versiliesi. Nella parte interna di Marina di Pietrasanta si trovano alberghi immersi nel verde, con pinete e parchi privati. Le strutture offrono moltissimi servizi e sono disponibili per le diverse fasce di prezzo, dalle pensioni a gestione familiare e B&B fino agli hotel di grande pregio.

Ancora nell'interno, in particolare nella zona di Focette e Fiumetto, si possono trovare splendide ville con parchi immensi. Veri e propri gioielli architettonici che lasciano senza parole. Del resto il turismo, sia italiano che internazionale, è cresciuto moltissimo negli ultimi anni.

Spiaggia Marina di Pietrasanta

La spiaggia di Marina di Pietrasanta offre una scelta davvero ampia di stabilimenti balneari. Basti pensare che l'associazione balneari della zona conta oltre 100 attività. La spiaggia sabbiosa, come nel resto della costa, è decisamente ampia. La lunghezza della costa vi consentirà, inoltre, di fare delle splendide passeggiate in riva al mare. Il fondale sabbioso è generalmente basso, il che consente di godersi il fresco dell'acqua a diversi metri dalla riva.

Si trovano stabilimenti balneari dotati di ogni comfort: doccia, cabine, ristorante, piscina, sport acquatici. Le fasce di prezzo sono molto variegate, alternandosi stabilimenti lussuosi ad altri rimasti a gestione familiare. Se viaggiate con la famiglia, e in particolare con bambini, apposite aree ombreggiate e zone gioco sono disponibili nella maggior parte degli stabilimenti.

Dove trovare la spiaggia libera?

Se siete alla ricerca di spiagge libere Marina di Pietrasanta può soddisfare anche le vostre esigenze. Come abbiamo anticipato sono tanti gli stabilimenti presenti ma non manca una parte di costa destinata a spiaggia libera.

Stiamo parlando, in particolare, della spiaggia libera di Motrone (conosciuta con il nome "La duna di Marina") che negli ultimi anni è stata attrezzata dal comune. Il suo accesso è assolutamente gratuito ma nonostante questo è possibile godere di una serie di comfort. Tra questi abbiamo servizi igienici, docce e un piccolo bar dove prendere da bere o mangiare qualcosa. La spiaggia è attrezzata con una speciale passerella che consente ai portatori di handicap e persone con disabilità motorie di raggiungere il mare. Infine è presente un servizio di guardianaggio, per prevenire furti e vandalismi, oltre che il servizio dei bagnini.

Lo splendido pontile di Tonfano

Il pontile di Marina di Pietrasanta (località Tonfano), inaugurato nel 2008, è oggi uno dei simboli della Versilia. Una struttura lunga 380 metri, di cui ben 214 sul mare. 5 balconi laterali, con panchine, vi consentiranno di prendervi una pausa e di rilassarvi guardando il mare e la costa. I parapetti di acciaio rendono bene l'idea di quanto quest'opera sia studiata nei minimi particolari.

Il pontile di Marina di Pietrasanta termina con una grande piazza, da ben 800 mq, con panchine disposte in cerchio. Da qua, nelle giornate con cielo sereno, è possibile scorgere l'isola Palmaria, la Gorgona e il golfo di La Spezia. Basta girarsi e, invece, si possono osservare in tutta la loro maestosità le Alpi Apuane. Al centro della piazza si trovano spesso opere d'arte dei più famosi artisti internazionali.

Proprio in tema di opere d'arte il pontile ne presenta due davvero affascinanti. All'ingresso, nei pressi della fontana, è possibile ammirare la scultura "Sailor" dell'artista americano Joe Donald Reynolds. A circa metà del pontile, su un pilastro nel mare, si trova la scultura dedicata a Sant'Antonio (patrono della città). Realizzata da Novello Finotti, sembra quasi fluttuare sul mare di Marina di Pietrasanta.

5 Motivi per visitare Marina di Pietrasanta

Dopo avervi fornito una guida a questa splendida località turistica abbiamo scelto 5 motivi per visitare Marina di Pietrasanta.

Scegliere non è stato facile, dati i molteplici motivi per voler visitare la città.

  1. Posizione. Situata al centro della Versilia è ottimamente collegata sia con le altre località della costa che con l'entroterra. Può essere un'ottima base se soggiornate per la prima volta in Versilia per scoprire tutta la zona;
  2. Il pontile. Lo abbiamo descritto poco sopra, è spettacolare. Una visita non può mancare, anche solo per ammirare uno degli splendidi tramonti della zona;
  3. Relax e "aria di vacanza". Le dimensioni contenute del piccolo centro, la tranquillità delle sue strade, la possibilità di muoversi a piedi o in bicicletta: tutti elementi che fanno sentire "aria di vacanza" e offrono grande relax;
  4. I locali della movida. Per chi è interessatoa Marina di Pietrasanta si trovano discoteche molto famose e frequentate. Tra queste dobbiamo citare "La Bussola", "Ostras Beach", "Seven Apples" (una delle discoteche storiche della Versilia) e il "Twiga" (locale preferito da Vip e calciatori che passano le vacanze in zona);
  5. La spiaggia. Lo abbiamo tenuto per ultimo ma di certo non è il meno importante. La spiaggia di Marina di Pietrasanta è splendida, così come la qualità del mare. E sicuramente in una vacanza non possono mancare!

Come raggiungere Marina di Pietrasanta

La sua posizione rende semplice raggiungerla in auto. L'uscita dell'Autostrada è "Versilia", ma in alternativa potrete scegliere quella di Viareggio. La zona è vicina anche all'aeroporto di Pisa e i collegamenti sono davvero ottimi. La stazione ferroviaria si trova a Pietrasanta ma, anche in questo caso, potrete utilizzare i collegamenti con autobus o taxi.