Pietrasanta è una città conosciuta in tutto il mondo per il suo legame con l'arte dal momento che è uno dei centri internazionali più importanti per la lavorazione del marmo e bronzo.

Un polo della scultura che ha attirato negli anni famosi artisti sia italiani che internazionali e che, per il suo legame con l'arte, è definita "la piccola Atene". Sono numerosi, infatti, gli artisti che hanno deciso di aprire laboratori a Pietrasanta e di farne uno dei loro centri prediletti per vivere.

Tra questi possiamo citare Igor Mitoraj, scultore polacco di fama internazionale, e Fernando Botero artista, scultore, pittore e disegnatore colombiano che nel tempo ha stretto un vero e proprio rapporto d'amore con Pietrasanta. Entrambi hanno aperto il loro studio artistico nel 1983 in città e da quel momento non l'hanno più abbandonata.

Del resto la lavorazione del marmo a Pietrasanta ha origini molto antiche (basti pensare che l'apertura della prima scuola di lavorazione del marmo risale al 1842) ed è dovuta alla vicinanza geografica con le cave di marmo nella provincia di Carrara sulle Alpi Apuane.

Foto Pietrasanta Piazza Duomo

Passeggiando il centro storico di Pietrasanta

Oggi passeggiare per il centro di Pietrasanta è come muoversi in un vero e proprio museo a cielo aperto dove si può respirare arte in ogni vicolo ed angolo.

Muovendosi per il centro storico si incontrano gallerie d'arte, laboratori dei più importanti maestri, mostre d'arte nelle piazze cittadine con le sculture e creazioni artistiche a dominare la scena. A rendere tutto ancora più affascinante la pavimentazione storica che conferisce alla città di Pietrasanta un sapore antico ed un'eleganza che non ha eguali.

Tutto il centro pedonale offre la possibilità di passeggiate in totale relax e comodità, perfetto per chi viaggia con bambini che possono muoversi nella totale sicurezza.

Via Giuseppe Mazzini è la strada pedonale principale del centro storico e si caratterizza per il suo essere piccola e accogliente, oltre che per le abitazioni situate a ridosso di questa piccola strada. Percorrendola a piedi si susseguono negozi per lo shopping (dall'abbigliamento all'oggettistica per la casa di design fino a splendide librerie), bar e ristoranti. Alzando gli occhi lungo questa piccola via, specialmente nel periodo estivo, si trovano installazioni artistiche (tra cui gli ombrelli e le farfalle colorate delle estati 2017 e 2018) che ricordano la vocazione artistica di Pietrasanta.

La centralissima Piazza Duomo

Al termine di via Mazzini si estende la centrale piazza Duomo sulla quale si affacciano gallerie d'arte e bar per aperitivi e colazioni.

Proprio piazza Duomo di Pietrasanta è scenario per mostre d'arte all'aperto con un panorama che riempi gli occhi del visitatore.

Lungo la piazza Duomo si trovano concentrati gli elementi simbolo di Pietrasanta. Tra questi il Duomo di San Martino (in stile romano - gotico, XIII - XIV secolo) con il famoso campanile con scala elicoidale, la Chiesa di Sant'Agostino con il chiostro (XIV secolo), la Torre civica o Torre dell'Orologio.

A dominare la piazza, inoltre, la Rocca di Sala cui si accede con una ripida salita (non adatta a bambini piccoli) dalla quale si può ammirare un panorama privilegiato e spettacolare su tutta la città di Pietrasanta.

Via Stagio Stagi e Via del Marzocco: i migliori ristoranti

Da scoprire sono, inoltre, le due vie pedonali parallele alla già ricordata via Mazzini.

Stiamo parlando di Via Stagio Stagi e Via del Marzocco che estendono i confini del centro pedonale di Pietrasanta. Qua si trovano piccoli ristoranti dal grande fascino, con cucina tradizionale e chef di avanguardia della cucina creativa.

Tra i ristoranti più importanti di Pietrasanta ricordiamo "Da Filippo", cucina creativa in ambiente elegante e moderno, e la famosa "Enoteca Marcucci", luogo prediletto da VIP soprattutto nel periodo estivo con un'offerta di oltre 3.000 etichette di vino e una cantina del '400.

Proprio per la grande presenza di ristoranti, di fascio medio alta, Pietrasanta negli ultimi anni è stata ridefinita affettuosamente "cenatown".

Quando visitare Pietrasanta: un calendario ricco di eventi

Se vi state chiedendo quando visitare la città di Pietrasanta la risposta è molto semplice: tutto l'anno!

Questo perchè, se pure è nei mesi estivi che si concentra la maggior parte del turismo considerando la vicinanza con il mare, è possibile trovare a Pietrasanta eventi nel corso di tutto l'anno.

Vediamo quali sono i principali, anche s ela lista potrebbe essere più estesa:

  • Mercatini dell'antiquariato, ogni 1° domenica del mese durante tutto l'anno;
  • Carnevale di Pietrasanta, una manifestazione che vede numeri in crescita anno dopo anno e che si svolge nel centro storico di Pietrasanta con carri allegorici e maschere;
  • Festival Pietrasanta in concerto, dedicato alla musica classica nei mesi di Febbraio, Marzo e prima dell'estate nella splendida cornice del Chiostro di Sant'Agostino;
  • DAP Festival internazionale della danza e della scultura, nei mesi di Giugno e Luglio;
  • Pietrasanta Film Festival, dedicato ai cortometraggi nel Chiostro di Sant'Agostino nel periodo precedente l'estate (Maggio, Giugno);
  • Festa di San Biagio, patrono cittadino, che si celebra per 2 giorni durante la prima settimana di Febbraio durante i quali si tiene la benedizione della gola;

A questi eventi si uniscono tantissime manifestazioni artistiche e culturali, oltre che mostre, che si susseguono durante tutto l'anno e che rendono una vacanza a Pietrasanta perfetta in qualsiasi mese.

5 motivi per visitare Pietrasanta

Volendo trovare soltanto 5 motivi per fare una vacanza a Pietrasanta abbiamo l'imbarazzo della scelta.

Vediamo quali sono:

    1. Respirare Arte. Senza dubbio il fascino di passeggiare tra opere d'arte e gallerie rende la città unica e già questo basta per decidere di passare le proprie vacanze a Pietrasanta;
    2. Ristoranti e locali, dall'aperitivo a tarda notte. Situati lungo tutto il centro storico cittadino, offrono la comodità di muoversi a piedi in totale relax;
    3. I tramonti dalla Rocca di Sala, uno dei posti privilegiati per ammirare dall'alto lo spettacolo offerto dalla città mentre il sole scivola giù nel mare;
    4. La vicinanza al mare. Pietrasanta è strategica per raggiungere il mare che dista solo alcuni chilometri ed è raggiungile anche con i mezzi pubblici o la bicicletta lungo la pista di ciclabile di Viale Apua;
    5. Gli eventi e le manifestazioni artistiche e culturali che si susseguono durante tutto l'anno.

A questi si aggiunge il piacere di un centro storico dal fascino antico e curato nei minimi particolari dall'amministrazione comunale.

Come arrivare a Pietrasanta

Per chi arriva in auto l'uscita autostradale consigliata è "Versilia" dalla quale il centro cittadino dista solo 10 minuti.

In particolare per chi arriva da Firenze l'autostrada è la A11 Firenze - Mare fino a Lucca, percorrendo successivamente la A12 con uscita Versilia. Per chi arriva da Milano l'autostrada è la A1 in direzione Parma dopo proseguire sulla A15 della Cisa fino a La Spezia e successivamente A12 con uscita a Versilia. Per coloro che arrivano dal Sud Italia si consiglia la A1 fino a Firenze e successivamente la A11 con uscita Viareggio.

E' possibile, inoltre, arrivare a Pietrasanta in treno con fermata alla stazione di Viareggio (distante circa 10 Km) dalla quale prendere il regionale con fermata alla stazione di Pietrasanta situata a pochi passi dal centro storico cittadino.

L'aeroporto internazionale di Pisa "Galileo Galilei" è distante soltanto 40 minuti in auto e offre voli di compagnie nazionali e internazionali, comprese low cost. L'aeroporto di Pisa è collegato con il centro cittadino con servizio autobus, taxi o ferrovia con fermata alla stazione di Viareggio come descritto poco sopra.