Forte dei Marmi è una delle località turistiche più esclusive ed eleganti di tutta la Versilia. Un piccolo gioiello che dagli anni '60 è una vera icona dello stile.

A Forte dei Marmi si lanciano mode, nascono amori destinati a finire sulle pagine delle riviste di gossip e si vive la "bella vita" dei locali notturni e alla moda.

Un turismo che vede una grandissima percentuale di stranieri. Soprattutto i magnati russi hanno eletto Forte dei Marmi una delle loro mete preferite. Per questo motivo in città, e in particolare nel quartiere di Vittoria Apuana, si sono moltiplicate le ville sfarzosi circondate da enormi parchi.

Oggi vogliamo portarvi alla scoperta di questa località così chic, che  compete con le più importanti destinazioni di tutta Europa (tra tutte Costa Azzurra e Sardegna). Vi suggeriremo a Forte dei Marmi cosa vedere, qualità attività fare e perché farvi qualche giorno di vacanza proprio qua.

foto-spiaggia-forte-dei-marmi

Turismo di élite e shopping

Come abbiamo anticipato, la città è tra le destinazioni preferite di un turismo di élite, alla ricerca del lusso e della bella vita. La fama del "Forte", come si è soliti chiamarlo, è sempre più in crescita. E pensare che tutta la zona fino al '600 era completamente paludosa.

Iniziò a popolarsi a seguito dell'apertura delle cave sulle montagne vicine, alla quale seguirono ampie operazioni di bonifica. A partire da fine '800 iniziò il turismo nella zona, così come nelle località vicine, e da quel momento è stata una crescita costante.

Oggi Forte dei Marmi centro è una boutique a cielo aperto. Partendo dalla principale Piazza Garibaldi, dominata dal Forte Lorense, detto il fortino di Forte dei Marmi, si diramano le strade del piccolo centro pedonale. Proprio dal fortino, voluto dal granduca di Toscana per difendere l'approdo al mare, deriva parte del suo nome. La restante parte deriva dai marmi che venivano estratti nelle vicine cave e che passavano per questa zona per essere imbarcati sulle navi.

Si incontrano nel centro cittadino boutique di alta moda dei principali brand italiani e internazionali. Tra questi Dolce & Gabbana, Versace, Gucci e Prada. A fianco di queste boutique si trovano negozi di prodotti artigianali di pregio, ristoranti, bar e caffè. In quanto a negozi Forte dei Marmi non è davvero seconda a nessuno e consente di vivere una vacanza all'insegna del binomio mare e shopping. Tutto concentrato in uno spazio nel quale è davvero piacevole muoversi.

Al Forte infatti si gira a piedi o con la bicicletta, sono questi due gli aspetti caratteristici delle vacanze a Forte dei Marmi. La sera, poi, non è raro veder passare auto di lusso: Maserati, Ferrari, Lamborghini sono di casa su queste strade.

Forte dei Marmi spiaggia e mare

Abbiamo parlato dello shopping ma, come nel resto della costa, la spiaggia di Forte dei Marmi non può mancare in una vacanza che si rispetti. La zona è patria di bagnini e imprenditori del settore, abituati da decenni a curare al massimo la zona.

Il litorale è caratterizzato dalla presenza di splendidi stabilimenti balneari. Sulla spiagge di Forte dei Marmi è frequente incontrare Vip, calciatori, personaggi dell'imprenditoria e della finanza. E, com'è facile intuire, a Forte dei Marmi mare è spesso sinonimo di lusso. Sono molti gli stabilimenti di pregio che offrono relax e qualsiasi servizio si possa immaginare. Tutto per la massima soddisfazione di un turismo che è abituato solo al meglio.

Volete sapere quali sono i più famosi stabilimenti dove trovare VIP al Forte? Bagno "Piero", il Bagno "Roma di Levante" (preferito da molti calciatori) e il famoso "Annetta". Questo non esclude, però, che si possano trovare stabilimenti a gestione familiare dove i prezzi sono più contenuti.

Il litorale è sabbioso e il mare ha un'acqua da far invidia a molte località. La caratteristica del fondale è quella di essere piuttosto basso, il che consente di poter stare in relax a qualche metro dalla riva senza faticare per tenersi a galla! Se cercate un ottimo mare Forte dei Marmi saprà soddisfare le vostre esigenze.

Spiagge libere: dove trovarle?

Se siete alla ricerca di spiagge libere Forte dei Marmi potrà soddisfare le vostre esigenze. Non si tratta, del resto, solo di una motivazione economica visto che sono in molti a scegliere questa alternativa agli stabilimenti balneari.

L'amministrazione comunale ha predisposto a Forte dei Marmi spiagge libere attrezzate e con servizio di vigilanza da parte dei bagnini. In particolare la spiaggia libera si trova a Vittoria Apuana, è caratterizzata da Dune che sono tutelate dal WWF e si estende per circa 300 metri di litorale.

Non finiscono però qua, in tal senso, le iniziative dell'amministrazione comunale. Sul lungomare, infatti, è possibile scegliere uno stabilimento comunale che offre i servizi a prezzi fortemente ridotti. Stiamo parlando del Bagno Le Dune del Forte, proprio nella zona sopra indicata.

La vita notturna: il Twiga e La Capannina

Sicuramente la vita notturna è una delle caratteristiche del Forte. Dall'aperitivo alla cena, fino alle feste esclusive fino a notte fonda. Il divertimento e l'eleganza non mancano! Proprio in questa zona si trovano alcuni dei locali più famosi di tutta Italia.

Stiamo parlando del Twiga e della Capannina di Franceschi. Basti pensare che la stessa Capannina è stata fondata nel 1929 ed è, ancora oggi, simbolo di eleganza e divertimento.

Inoltre in zona sono tantissimi i locali dove poter bere un cocktail dopo cena. Qualche consiglio? Il 67 Sky Lounge Bar, situato all'ultimo piano dell'hotel Principe Forte dei Marmi, è un locale esclusivo con una splendida terrazza dalla quale ammirare la costa. Caffè Morin, Almarosa e Costes sono tappe obbligate del divertimento notturno al Forte.

Booking.com

5 Motivi per visitare Forte dei Marmi

Stiamo parlando di una splendida località dove trascorrere le proprie vacanze. Potrete trovare a Forte dei Marmi negozi, spiaggia, vita notturna. Cosa poter chiedere di più? Abbiamo deciso di scegliere 5 motivi per trascorrere qua una vacanza.

La scelta è stata tutt'altro che semplice:

  1. Lo shopping. Lo abbiamo detto, siamo in una delle capitali dello shopping. Qua si lanciano tendenze ed è possibile trovare i migliori brand. Non potevamo che metterlo al primo posto;
  2. Il mare. Splendidi gli stabilimenti, così come la spiaggia libera. L'assenza di porti commerciali nelle immediate vicinanze rende la qualità del mare davvero ottima;
  3. La vita notturna. Uno dei motivi per cui tantissimi turisti ogni anno scelgono il Forte. Tra Vip , champagne e locali alla moda, le notti qua sembrano non finire mai;
  4. Lo storico pontile. Bellissimo passeggiare qua, il primo pontile della Versilia imitato dai centri vicini;
  5. La posizione. Al confine della Versilia con la provincia di Massa Carrara è vicina sia alle altre località della costa versiliese che alla Liguria.

Da non dimenticare la splendida Festa di Sant'Ermete con bancarelle e fuochi di artificio dal pontile. Un evento che non può mai mancare nell'estate del Forte. A questo si aggiungono i mercati cittadini, dove è possibile acquistare prodotti di marca a prezzi super scontati.

Come arrivare in auto o treno

In auto l'uscita autostradale più vicina è "Versilia", da qua si impiegano circa 10 minuti per raggiungere il lungomare. L'autostrada è servita in modo ottimo da qualsiasi parte di Italia si arrivi.

La stazione di Forte dei Marmi, invece, è situata nella località Querceta, che si trova nell'interno. Dista circa 20 minuti in auto dal lungomare ma i collegamenti, con autobus o taxi, non mancano.

Il vicino aeroporto di Cinquale, invece, è utilizzato per voli aerei privati. L'aeroporto internazionale di Pisa dista circa 50 minuti. In questo caso è necessario scegliere un servizio taxi o l'autobus con una prima sosta nella città di Viareggio.