Massarosa è una città situata nell'entroterra della Versilia, in un'area che si estende dal Lago di Massaciuccoli fino alle vicine colline.

Si tratta di uno degli insediamenti più antichi di tutto il territorio, già abitato ai tempi dei Romani come testimoniano i resti delle Terme e la Villa Patrizia in località Massaciuccoli. Il nome Massarosa deriva da "Massa Grausi" ossia la proprietà agricola (massa) di Grauso, probabilmente il nome di un latifondista di origine germanica.

Il suo territorio comprende molte frazioni limitrofe, 16 per la precisione, e si raggiunge in circa 20 minuti di auto dalla costa percorrendo una comoda provinciale. Per chi arriva in autostrada, sia da Nord che da Sud Italia, è disponibile il casello Massarosa lungo la A11.

Vi proponiamo le attrazioni di Massarosa e delle frazioni vicine, per portarvi alla scoperta di un territorio che ha davvero tanto da offrire.

immagine-massarosa

Cosa vedere a Massarosa

Il territorio del comune di Massarosa comprende la piana, dove è presente il principale nucleo urbano, la zona lacustre e le vicine colline.

Partendo dal centro cittadino, fatto di piccole vie che si inerpicano dalla strada provinciale fino alla collina, suggeriamo la visita alla Chiesa dei Santi Jacopo e Andrea. Costruita inizialmente nel XVI secolo è stata profondamente ristrutturata nel 1895 assumendo l'aspetto che arriva ai giorni nostri. L'interno presenta una fonte battesimale con affresco di Michele Marcucci e un'edicola in marmo che è attribuita a Lorenzo Stagi di Pietrasanta.

Passeggiando per la città suggeriamo, inoltre, di prestare attenzione a Palazzo Giorgini dove soggiornò Alessandro Manzoni. U

scendo dal centro storico si può salire verso le colline e le frazioni vicine, dove si trovano chiese dal fascino antico o dove si può ammirare un panorama che abbraccia tutto l'arcipelago toscano, con lo sguardo che può perdersi fino all'Isola d'Elba.

Frazioni come Bargecchia e Corsanico negli ultimi anni hanno visto aumentare il turismo internazionale. Il motivo è presto detto: fa più fresco che sulla costa (perfetto dopo una giornata di mare), si mangia bene e si dorme nel relax completo senza rumori.

Le ville nobiliari

Tutto il territorio di Massarosa fino ai confini con la vicina Lucca è ricco di ville nobiliari. Questo furono costruite nel periodo tra il cinquecento e l'ottocento quando si era solido il dominio della vicina Lucca. Anni di prosperità e ricchezza che hanno reso importante tutta l'area, con le ville che arrivano fino ai giorni nostri.

Tra le tante segnaliamo Villa Paolina a Compignano, in grado di offrire uno splendido giardino in cui perdersi.

Il Lago e la zona lacustre

Quando si è in vacanza a Massarosa non può mancare una visita al lago di Massaciuccoli che lambisce i confini cittadini. Una vasta area lacustre, con una vera e propria palude, si estende fino alla vicina Viareggio. È questo l'habitat ideale per uccelli, sia migratori che stanziali, e numerose varietà di vegetazione.

Nei pressi di Massaciuccoli il consiglio è di fare visita all'oasi Lipu che consente di camminare su un percorso di palafitte che conduce alla scoperta del Lago e fa entrare in contatto diretto con flora e fauna. È possibile, inoltre, visitare il lago con battelli e canoe (con l'opzione di scegliere visite con guide specializzate).

In primavera, infine, nei pressi del Lago si può apprezzare la fioritura dei fiori di loto. Un percorso pedonale e perfetto per la bicicletta consente di apprezzare al meglio questo spettacolo della natura.

Mangiare bene: le sagre

Nel comune di Massarosa si organizzano tantissime sagre dove la buona cucina e la tradizione sono al primo posto.

Tra queste gli eventi da non perdere per gustare i piatti tradizionali sono:

  • Sagra della mondina (castagne) e del quartuccio fritto (pasta fritta) a Bargecchia. Si tiene a fine estate ed è una vera festa di paese;
  • Sagra della Pupporina si tiene, come da tradizione, in onore di San Bartolomeo che viene festeggiato il 24 Agosto. La pupporina è un dolce tipico preparato dalle donne del paese. Gli ingredienti sono farina, zucchero, uova, burro e anice. Tutto molto semplice e con un gusto assicurato;;
  • Sagra dei Tagliarini co' fagioli, in località Pian del Quercione;
  • Sagra della Ranochiocciola. Ranocchia e Chiocciola, diffusi nelle aree palustre vicine a Massarosa, sono fin dall'antichità parte della tradizione gastronomica locale.

Insomma da un punto di vista gastronomico gli eventi non mancano, in particolare d'estate.

Come arrivare a Massarosa

La vicinanza rispetto alla costa lo rende il luogo perfetto per chi vuole trascorrere le vacanze al mare ma godendo del fresco e del relax dell'entroterra. Si può raggiungere Massarosa da Viareggio percorrendo una comoda strada provinciale, si impiegano circa 20 minuti di auto.

Per chi arriva in autostrada Firenze, Pisa e Sud Italia l'autostrada è la A11 direzione Viareggio / Camaiore con uscita al casello di Massarosa. Per chi arriva dal Nord sempre autostrada A11 ma con direzione Lucca.

La stazione di Massarosa / Bozzano si trova sulla tratta che collega Viareggio a Firenze. I treni sono piuttosto frequenti e la rendono una opzione comoda.