Torre del Lago Puccini è una splendida località stretta tra il Lago di Massaciuccoli e il mare, con la presenza dell'importante Parco Naturalistico di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.

Negli ultimi anni Torre del Lago Puccini, questo il suo nome completo, ha visto crescere sempre di più il numero di turisti sia italiani che stranieri. Le spiagge sia attrezzate che libere, la calma del lago, le passeggiate in pineta ma anche i locali per un aperitivo o per il dopo cena hanno rafforzato la sua fama come meta delle vacanze, soprattutto nel periodo estivo. Inoltre, come vedremo tra poco, è la destinazione adatta per gli amanti della lirica, visto che proprio qua si tiene ogni anno il festival Puccini.

Oggi vi presentiamo una guida completa a questa località con l'obiettivo di rispondere alla domanda: a Torre del Lago cosa vedere?

foto-lago-torre-del-lago-puccini

Le origini del nome e della città

Torre del Lago è una frazione del comune di Viareggio piuttosto estesa. Conta, infatti, oltre 10.000 abitanti ed è situato in un territorio dalle caratteristiche particolari. Il lago, la pineta, il mare con lo scenario delle Alpi Apuane offrono un mix di elementi che è difficile trovare altrove.

Il suo nome si deve alla presenza di una antica torre di difesa posizionata sulle rive del lago. Risale al XV - XVI secolo e venne chiamata prima Torre Guinigi e successivamente Torre del Turco (dalla famiglia Turchi proprietà della zona dove si trova la torre). Il nome Torre del Lago risale al 1850 mentre in precedenza la zona era definita semplicemente "alla Macchia" o "Torre alla Macchia". Dal 21 dicembre 1938 la città ha assunto il nome completo, come riportato oggi, di Torre del Lago Puccini.

Proprio il compositore Giacomo Puccini si innamorò di questo luogo e vi soggiornò dal 1898 al 1924 (anno della morte), tanto che acquistò una villa sul Piazzale Belvedere, di fronte al lago. Il nome della città venne cambiato in onore del grande compositore e ancora oggi è possibile visitare la casa di Puccini dove è sepolto.

Dalla palude alle capanne in falasco

La zona di Torre del Lago Puccini è rimasta disabitata fino a tutto il 1700 dal momento che qua si estendeva una grande palude difficilmente accessibile. Soltanto dopo un'imponente operazione di bonifica iniziò a essere occupata da famiglie di coloni inviati qua dai potenti della vicina Lucca per lavorare la terra.

Non essendo presente nessun nucleo urbano le prime "abitazioni" erano capanne in falasco (pianta che cresce nelle zone paludose). Queste capanne attirarono l'attenzione di molti artisti, tra cui lo stesso Puccini. Oggi non sono più presenti. Le rimanenti capanne in falasco sono state smantellate dopo la fine della prima guerra mondiale.

Il lago

Il lago di Massaciuccoli, questo il suo nome, è ciò che rimane di una grande area paludosa. In particolare si tratta di una laguna creata nella zona compresa tra il fiume Arno e il fiume Serchio. Il suo fascino lo rende oggi uno dei più interessanti luoghi da visitare di tutta la Versilia. La tranquillità del lago si sposa con lo sfondo delle Apuane, gli uccelli e le aree palustri ancora presenti.

Sono molte le escursioni che si possono fare sul lago, sia con la canoa che con i battelli che partono dai pontili in legno su piazzale Belvedere. Interessante una sorta di gazebo nelle acque del lago su un lato del piazzale Belvedere. Costruito tra il 1922 e il 1924 era inizialmente in legno e collegato alla vicina villa da un pontile. La sua funzione era quella di salotto per incontri culturali ed era luogo di ritrovo di artisti e intellettuali dell'epoca, tra cui Lorenzo Viani, Moses Levy e Arturo Dazzi.

Marina di Torre del Lago spiaggia e locali

Torre del Lago Puccini è famosa non soltanto per il lago ma anche per la sua marina. Da viale Kennedy, infatti, si può raggiungere questo splendida parte della costa versiliese.

La spiaggia di Torre del Lago è ampia con sabbia soffice e mare dall'acqua limpida. È qui che si trovano gli stabilimenti balneari attrezzati, strutture che in alcuni casi risalgono a inizio 1900. Qua i turisti, così come i cittadini, possono trovare tutti i comfort in spiaggia.

Da ricordare che sono presenti anche stabilimenti balneari gestiti da cooperative e associazioni che assicurano ottimi servizi a prezzi contenuti.

Dalla parte opposta del Viale Europa, questo il nome del viale che separa gli stabilimenti dalla vicina pineta, sono molti i locali che sono nati negli ultimi anni. Un turismo alla ricerca del divertimento che è cresciuto sempre di più e che durante le serate d'estate invade Viale Europa. Sulla Marina di Torre del Lago potete trovare bar per gli aperitivi (o per la colazione a notte fonda!), ristoranti e discoteche. I più famosi locali dove ballare sulla marina? Boca Chica e Mama Mia, punti di ritrovo imperdibili anche per la comunità LGBT di Torre del Lago, famosa in tutta la penisola e vanto della città stessa.

La spiaggia libera di Torre del Lago

Potete trovare sulla Marina di Torre del Lago spiagge libere tra le più belle di tutta la costa. Un litorale con dune e spiagge ampie che si estendono per chilometri. Basti pensare che dalla marina si può arrivare fino a Vecchiano o, dalla porta opposta, a Viareggio (in località Darsena).

Tra le più belle dobbiamo ricordare la "Lecciona" che si trova a metà strada con la già citata Viareggio. Le spiagge libere a Torre del Lago offrono, inoltre, il servizio di sorveglianza dei bagnini. Alcune zone sono, infine, dedicate al turismo naturista e opportunamente segnalate sul litorale.

Ultima nota riguardo i parcheggi sulla Marina. Sono disponibili a pagamento, con tariffa oraria o giornaliera, ma è possibile scegliere, in alternativa, uno dei molti parcheggi privati disponibili in zona.

La pineta e il Viale dei Tigli

Torre del Lago Puccini ha una grande pianeta che inizia su Viale Kennedy, sulla strada che dal centro cittadino porta al mare. La pineta è il luogo perfetto dove rilassarsi camminando alla ricerca del fresco nelle giornate estive o magari fare una bella corsa. Rientra nella gestione del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli ed è zona protetta che si estende fino a Viareggio.

È attraversata dal famoso Viale dei Tigli che, sul suo percorso, vede moltissimi camping e la splendida Villa Borbone, sede di eventi culturali ed artistici. È possibile percorrere il viale dei Tigli in bicicletta grazie alle piste ciclabili "naturali" poste ai suoi lati. Il parco è, infine, ricco di selvaggina tra cui cinghiali, daini e lepri.

5 motivi per visitare Torre del Lago

Abbiamo parlato di cosa vedere a Torre del Lago, adesso abbiamo deciso di scegliere 5 motivi per visitare questa splendida località.

La scelta non è sicuramente semplice! Vediamo quali sono:

  1. Il lago. Sembra quasi scontato, ma non è così. La sua bellezza è qualcosa che colpisce a prima vista. Lo stesso Giacomo Puccini ne rimase colpito nell'anima, tanto da scegliere di passare qua il resto della sua vita;
  2. Il mare e la spiaggia. Se preferite la comodità, gli stabilimenti balneari sono quello che fa per voi, ma se amate vivere il mare in libertà e nella natura qua potrete trovare spiagge splendide;
  3. Villa Puccini. I ricordi del grande maestro, da visitare assolutamente;
  4. Il gran teatro all'aperto. Una struttura grandiosa, sulle rive del lago, che può ospitare oltre 3.000 persone. Un posto magico per gli amanti dell'opera con un programma estivo decisamente ampio e curato;
  5. I locali della Marina di Torre del Lago. Dall'aperitivo a notte fonda, qua avrete l'imbarazzo della scelta

La cucina tradizionale a base di selvaggina

Una piccola nota culinaria vista la particolarità dei piatti tipici di questa località. La natura di area paludosa ha fatto sì che si diffondessero piatti tipici a base di selvaggina palustre (germani, colombacci, fagiani).

Sono molto famose, e dal gusto decisamente particolare, le penne con la folaga. Un piatto che oggi è decisamente difficile da trovare considerando i limiti imposti alla caccia. Molto diffusi, infine, i piatti a base di selvaggina della macchia (cinghiali, daini, lepri).

Come arrivare

Raggiungere questa splendida località è decisamente comodo. Per chi arriva in autostrada l'uscita è quella di Viareggio. Da qua è possibile raggiungere Torre del Lago Puccini in circa 10 minuti prendendo la via Aurelia o, in alternativa, il già citato viale dei Tigli. In alternativa, per chi viene da sud, è possibile uscire a Pisa Migliarino.

La stazione ferroviaria, invece, è presente nel centro cittadino. Non dispone di treni ad alta velocità ma, principalmente, di treni regionali e intercity. Risulta, comunque, collegata in modo ottimo con tutta la penisola.

Per chi arriva in aereo il più vicino aeroporto è quello di Pisa. Da qua è possibile prendere un servizio autobus o taxi che impiegano circa 30 - 40 minuti a seconda del traffico. In alternativa dall'aeroporto è possibile raggiungere la stazione di Pisa centrale e da qua prendere uno dei numerosi treni regionali con fermata alla stazione di Torre del Lago.