L’accoppiata Viareggio-mare è decisamente una delle prime cose che viene in mente quando si parla della “Perla del Tirreno”. E del resto fin dalla metà del 1800 la città è meta di turisti alla ricerca di una vacanza in spiaggia.

Oggi ci soffermiamo proprio su questo, con consigli utili per scoprire il litorale di Viareggio. Scopriamo insieme quali sono le migliori spiagge e, soprattutto, quali si adattano alle diverse esigenze. Ognuno ha il suo modo di intendere il mare e la vacanza, ed è giusto godere al massimo del proprio tempo libero.

Foto Mare di Viareggio

Mare di Viareggio: dalla Passeggiata a Torre del Lago

Come abbiamo anticipato è possibile trovare a Viareggio spiagge adatte a diverse esigenze. Stiamo parlando di una delle migliori zone del litorale toscano, con chilometri di costa a disposizione.

Non mancano, quindi, le opportunità per chi vuole godere del massimo comfort e dei servizi offerti dagli stabilimenti balneari così come per coloro che preferiscono la spiaggia libera.

Iniziamo con il suddividere il mare di Viareggio in differenti zone, per capire come muoversi al meglio. Parleremo poi di ognuna di queste in modo che possiate scegliere la migliore spiaggia di Viareggio (sempre per le vostre esigenze!).

Le zone della città dove poter godere il mare sono 3:

  • La Passeggiata. Dotata di stabilimenti balneari lungo il famoso viale pedonale della città;
  • La Darsena. Ne abbiamo accennato nel nostro approfondimento sul quartiere storico della Darsena. È il mare dei viareggino, dove è possibile trovare sia stabilimenti balneari che spiaggia libera;
  • La Terrazza della Repubblica. La parte della città più vicina alla vicina Lido di Camaiore;

A questo dobbiamo aggiungere la spiaggia di Torre del Lago, che rientra nel comune di Viareggio.

Facciamo una piccola introduzione al mare. Come in tutta la Versilia si presenta con un fondale sabbioso piuttosto basso. Potrà capitarvi di arrivare fino a diversi metri dalla riva prima di avere l’acqua ad altezza dell’ombelico. Questo è uno dei vantaggi che offre questa parte di costa. Pensate alla comodità di stare con le gambe al fresco mentre prendete il sole.

Sicuramente niente di meglio nelle calde giornate estive.

Spiaggia di Viareggio: gli stabilimenti balneari della Passeggiata

Per i turisti spesso il mare a Viareggio è vissuto proprio in questa zona. È decisamente la più comoda da raggiungere, anche per chi non dispone della macchina.

Si trova, come anticipato poco sopra, lungo il viale pedonale più famoso della città (e forse dell’intera Versilia). In questa zona abbiamo stabilimenti balneari attrezzati con molti comfort. Molti di essi hanno la piscina, il ristorante o l’area dedicata ai bambini (da non sottovalutare per chi fa vacanze con la famiglia).

La spiaggia non è molto grande ma è decisamente comoda. Basti pensare che la maggior parte delle strutture alberghiere cittadine sono a poche decine di metri di distanza.

Inoltre, da ricordare, la comodità di avere a disposizione i negozi della Passeggiata. Vi viene una irrefrenabile voglia di shopping? Eccola soddisfatta in pochi minuti. Oppure volete acquistare una rivista o magari un bel libro da leggere al sole? Aggiudicato! A questo si aggiunge la possibilità di poter pranzare in uno dei numerosi ristoranti presenti oppure di fare un’aperitivo all’uscita dal mare. Insomma, la comodità è al primo posto.

Gli stabilimenti balneari della Darsena

Per chi ha possibilità di spostarsi, anche semplicemente in bicicletta, sono a disposizione gli stabilimenti della Darsena.

La principale differenza è rappresentata dall’ampiezza della spiaggia. Qua è davvero notevole la distanza che separa le cabine dal mare. Per questo motivo gli spazi per gli ombrelloni sono maggiori e anche i servizi non mancano (quasi tutti gli stabilimenti sono dotati di piscina o strutture sportive).

È la spiaggia preferita dagli abitanti della città, perfetta per chi ama fare sport. Non manca, infatti, la possibilità di giocare a beach volley, calcio, beach tennis. Viste le dimensioni della spiaggia sono davvero tante le attività sportive messe a disposizione.

Da non dimenticare, ma ne parliamo tra poco nel dettaglio, la possibilità di scegliere una spiaggia libera a Viareggio. Si trovano proprio in questa zona della città.

La Terrazza della Repubblica: stabilimenti balneari eleganti e relax

La Terrazza della Repubblica è la zona compresa tra l’hotel Principe di Piemonte (posizionato alla fine della Passeggiata) e il confine con Lido di Camaiore (rappresentato dalla Fossa dell’Abate). Se cercate il maggior relax possibile non potete scegliere di meglio.

Qua si trovano stabilimenti dal grande fascino ed eleganza. Una zona spesso sottovalutata dai turisti mentre, in realtà, merita attenzione.

Viareggio spiagge libere: dove trovarle?

Abbiamo parlato, finora, principalmente di stabilimenti balneari. Non potrebbe essere diversamente visto che sono una delle caratteristiche del litorale di Viareggio. Ma anche se cercate una spiaggia libera Viareggio non vi deluderà.

Vi basterà scegliere la Darsena, proprio al termine di quello che viene chiamato “Vialone”: lì si estende una spiaggia libera che arriva fino a Torre del Lago (e prosegue fino a Vecchiano). La spiaggia libera tra Viareggio e Torre del lago è territorio del Parco Naturale e molto curata. La particolarità è quella di avere una pineta alle proprie spalle con vere e proprie dune. Un elemento che rende il paesaggio davvero suggestivo. Non mancano, in questa zona, le aree dedicate al turismo nudista.

Al contrario, nella zona della Passeggiata e sulla Terrazza della Repubblica le spiagge libere sono quasi inesistenti. Fanno eccezione piccole porzioni di spiaggia, che sono spesso molto affollate. Se siete in vacanza a Viareggio, spiaggia libera è sinonimo di Darsena.



Booking.com

La Spiaggia della Lecciona

Approfondiamo il tema delle spiagge libere a Viareggio parlando della zona di maggiore interesse. Stiamo parlando della Lecciona, una spiaggia gratuita di diversi chilometri immersa nella macchia mediterranea tra Viareggio e Torre del Lago.

Il mare della Lecciona è senza dubbio il più bello di tutto il litorale di Viareggio. Un’acqua cristallina e dune di sabbia, con percorsi all’interno della pineta. Un’area che dispone di specifiche zone dedicate al turismo LGBT e naturismo. Senza dubbio la Lecciona è uno dei luoghi da non perdere per la propria vacanza.

Si può raggiungere agevolmente in bicicletta, seguendo un percorso all’interno della pineta che inizia in fondo al vialone della Darsena. Al contrario, se preferite la macchina, potrete parcheggiare lungo il viale dei Tigli (la strada immersa nella Pineta che collega Viareggio e Torre del Lago). Una volta parcheggiata l’auto saranno sufficienti circa 10 – 15 minuti a piedi. E la passeggiata sarà resa decisamente piacevole dal fresco della pineta.

Spiaggia Torre del Lago

Il litorale di Viareggio comprende anche Torre del Lago. Come anticipato, infatti, fa parte dello stesso comune. È possibile trovare a Torre del Lago spiaggia attrezzata e libera.

Il vantaggio è relativo al costo, generalmente inferiore. Ulteriore vantaggio è rappresentato dai ristoranti e bar presenti sulla Marina di Torre del Lago.

Perché farsi mancare un aperitivo quando si esce dal mare? Gli stabilimenti balneari di Torre del Lago hanno generalmente il parcheggio interno, se pur limitato a un numero ridotto di posti auto. Sulla marina i parcheggi sono a pagamento (con tariffa oraria o giornaliera) e sono disponibili parcheggi privati a pagamento (a prezzi non troppo elevati).

Spiagge per cani Viareggio

Nel corso degli anni sono sempre più diffuse a Viareggio spiagge attrezzate per i cani. E non potrebbe essere diversamente visto che, giustamente, i cani seguono la famiglia in vacanza.

Tra gli stabilimenti balneari vi suggeriamo:

  • Bagno Aloha (terrazza della Repubblica);
  • Bagno Marechiaro (Darsena);
  • Bagno Ernesta (Darsena).

In spiaggia libera, ricordiamo, che è consentito portare i cani. Devono, però, essere rispettate alcune regole di comportamento. In primo luogo il cane deve essere tenuto al guinzaglio corto con museruola.

Inoltre è obbligatorio portare paletta e sacchetto per raccogliere gli escrementi. I cani possono fare il bagno in mare, a eccezione dei casi in cui esplicitamente vietato.

Conclusioni: Viareggio mare e spiaggia per ogni esigenza

Siamo sicuri che questa guida vi sarà utile per le vostre vacanze al mare. Il litorale di Viareggio è in grado, infatti, di soddisfare tutte le esigenze.