Camaiore è una città dal fascino medievale che ha visto negli ultimi anni crescere la sua importanza turistica.

Stiamo parlando di un borgo tra i più interessanti e caratteristici non solo della Versilia ma di tutta la Toscana. Una località dove poter passeggiare in tutta tranquillità con pause gustose in ristoranti tipici dove poter gustare veri e propri "gioielli gastronomici".

Oggi vi portiamo alla scoperta di Camaiore con una guida completa realizzata dallo staff di Versiliamo.

Conosceremo insieme cosa vedere a Camaiore (e sono davvero tanti gli edifici ed i monumenti di rilevanza storica) e quali sono i motivi per trascorrere qua le proprie vacanze.

E proprio la storia della città è antichissima dato che i primi insediamenti risalgono addirittura all'epoca pre-romana, con etruschi e successivamente i liguri.

foto Camaiore

Dove si trova Camaiore

Rispondiamo alla prima domanda: Camaiore dove si trova?

Lasciamo da parte la diatriba se sia parte o meno della Versilia. Da un punto di vista storico la risposta sarebbe no, dal momento che con Versilia si intendono solo i territori bagnati dall'omonimo fiume. In un concetto, però, più esteso di Versilia e da un punto di vista turistico rientra anche Camaiore. Non entriamo nel merito della diatriba dal momento che obiettivo è far scoprire l'intero territorio versiliese dal mare alle montagne.

Camaiore si trova in un'ampia valle ai piedi delle Alpi Apuane, ed in particolare del monte Gabberi, monte Matanna e Monte Prana.

Proprio da questa collocazione geografica prende il nome la città. Deriva, infatti, da "Campus Maior", ossia grande valle che da Lucca si estende fino al porto di Luni.

Da un punto di vista geografico il Comune di Camaiore comprende 4 aree principali:

  • Le montagne, che abbiamo citato poco sopra. Questa zona include una serie di comuni montani di grande interesse come Pedona, Monteggiori, Santa Lucia, Casoli. Questi stessi comuni montani sono diventati meta negli ultimi anni di turisti internazionali alla ricerca di pace e relax senza essere troppo distanti dal mare;
  • La città, con il suo bellissimo centro storico pedonale;
  • La valle di mezzo con la località di Capezzano, famosa in tutto il mondo per la floricoltura (ed in passato per la coltivazione delle fragole);
  • Il litorale con le spiagge e gli stabilimenti balneari;

Un comune, quindi, molto esteso da un punto di vista territoriale.

Camaiore cosa vedere?

Soffermiamo la nostra attenzione sul centro storico di Camaiore. Stiamo parlando di un borgo storico di origine medievale dove passeggiare è davvero un piacere.

Il centro è attraversato dalla cosiddetta Via dei Mezzo, lastricata e pedonale, lungo la quale si trovano negozi, bar e ottimi ristoranti. E' perfetto anche per chi ha bambini che possono correre liberamente senza nessun pericolo.

Se vi state chiedendo a Camaiore cosa fare vi suggeriamo di visitare:

  • Collegiata di Maria Assunta, costruita nel 1260 e situata nella piazza centrale della città;
  • Chiesa e Chiostro di San Lazzaro. Risale al 1610 ed è situata in località frati. Nel Chiostro si organizzano nel periodo estivo sagre e manifestazioni tradizionali;
  • Badia di San Pietro, risale al periodo Longobardo e raggiunse il massimo splendore nel XII secolo;
  • Palazzo Torri Masoni, sede del museo archeologico di Camaiore;
  • Chiesa di San Michele, di origine romanica ma ricostruita nel secondo dopoguerra. Bella la struttura in pietra, sia all'esterno che all'interno, con abside e grande altare centrale;
  • Teatro dell'Olivo, uno dei più antichi di tutta la Toscana. Costruito a metà del '600 dall'Accademia dei Deboli ristrutturando un filatoio di lana. Bella la volta a forma ovale, gli arredi e le decorazioni interne frutto di un lavoro di ristrutturazione a metà anni '80;
  • Arco di Trionfo. Ebbene sì, anche il Comune di Camaiore ne ha uno! Realizzato fuori dalla porta Lombricese, cui si accede alla piazza principale, per celebrare la fedeltà di Camaiore a Lucca nel sedare la "Rivolta degli straccioni".

Un po' di storia della città

Come abbiamo anticipato Camaiore ha origini antichissime. Fu fondata dai Romani che erano interessati ad erigere fortificazioni ai piedi del monte Prana per difendere Lucca. Le prime testimonianze risalgono al 190 AC.

Per la sua posizione geografica, dotata di poco riparo, fu oggetto di numerose invasioni tra cui quelle dei Goti e Bizantini. Lucca ne riprese il dominio con il supporto dei Longobardi e la contestuale affermazione del cristianesimo. Successive invasioni e dominazioni, tra cui quella dei Pisani, interessarono la città.

Finalmente nel 1470 finì sotto il controllo di Lucca attraversando un periodo di tranquillità.

Nel Medioevo divenne molto famosa per il passaggio della via Francigena che da Lucca arrivava fino alla Lunigiana passando nel 761 proprio dove sorge la Badia.

5 motivi per visitare Camaiore

Non è semplice scegliere solo 5 motivi per fare una vacanza a Camaiore. Ci abbiamo provato, anche se la lista potrebbe essere decisamente più lunga:

  1. Il centro storico. E' davvero un gioiello ricco di angoli da scoprire e vivere nella massima rilassatezza. Sembra quasi di passeggiare fuori dal tempo e questo da solo vale una vacanza qua;
  2. I paesi vicino Camaiore. Pedona, Casola, Monteggiori, Santa Lucia, borghi dal fascino incredibile. Da scoprire uno per uno!;
  3. La vicinanza al mare. Dal centro storico al mare si arriva in 10 minuti di auto. Da non sottovalutare come vantaggio;
  4. La cucina tradizionale. Principalmente di carne, da non perdere. I Tordelli con sugo di carne, la torta di pepe, il castagnaccio. La lista potrebbe essere davvero infinita. Scegliete uno dei ristoranti tradizionali della zona e partite per questo viaggio gastronomico!;
  5. Le montagne. La posizione la rende perfetta per chi ama fare camminate e trekking in montagna. Anche chi sceglie la mountain bike o un'arrampica non sarà deluso e sono davvero tanti i luoghi ed i panorami da vivere.

Chiudiamo con un consiglio. Il centro è pedonale e chiuso alle macchine. Dove parcheggiare a Camaiore? Nessun problema vi diamo qualche consiglio. Nella zona della Piscina comunale, vicino al centro, sono disponibili un buon numero di parcheggi. Lo stesso vale per la zona intorno all'ex Ospedale. Sono parcheggi a pagamento ma le tariffe orarie sono piuttosto contenute.