La Darsena di Viareggio è uno dei quartieri storici della città. Zona di pescatori (ancora si possono trovare alcune vecchie case) e di cantieri navali, ma anche di stabilimenti balneari e divertimento.

E come non ricordare le numerose trattorie e ristoranti tipici che si possono trovare proprio in questo quartiere. Se vi trovate a passare qualche giorno a Viareggio non potrete fare a meno di vivere questo quartiere.

Scopriamo cosa offre, con consigli pratici per chi vuole vivere al meglio la propria vacanza.

Foto Darsena Viareggio

Darsena di Viareggio: gli stabilimenti balneari

Ne abbiamo parlato nel nostro speciale sulle spiagge e il mare di Viareggio. Solitamente quando si parla della darsena si è soliti dire che è la “spiaggia dei viareggini“. Questo perché i cittadini scelgono proprio questa parte del litorale per le giornate in spiaggia. Del resto, qui tutte le esigenze possono essere soddisfatte.

Si trovano, infatti, stabilimenti balneari con tutti i servizi possibili (piscina, ristorante, aree per bambini e parcheggi molto comodi) ma anche la spiaggia libera. Partiamo dagli stabilimenti attrezzati. La spiaggia della Darsena di Viareggio è molto grande, soprattutto se paragonata con il resto del litorale versiliese.

In particolare la distanza tra le cabine e il mare è così grande da consentire a ogni stabilimento di avere campi da beach tennis, beach volley, calcio e tanti altri divertimenti. I singoli ombrelloni sono distanziati tra loro in modo da consentire a ognuno di avere il giusto relax e la porzione di spiaggia per godere la tintarella. Come abbiamo detto, ogni stabilimento è dotato di parcheggio privato gratuito (sul vialone sono a disposizione parcheggi a pagamento con tariffa oraria o giornaliera).

Oltre agli stabilimenti balneari, però, la darsena di Viareggio offre la possibilità di vivere il mare in modo naturale. Stiamo parlando della spiaggia libera che si estende fino a Vecchiano (Pisa), per molti chilometri. Ne abbiamo parlato in modo approfondito nel nostro speciale sul litorale di Viareggio.

Il Vialone e i locali

Di fronte al mare, e agli stabilimenti balneari, si estende il famoso vialone della darsena. È questo il luogo dedicato al divertimento. Nel corso degli anni migliaia di giovani hanno popolato questa parte di città, e ogni anno continuano a farlo.

Sono molti i locali che si trovano lungo il vialone, e in particolare suggeriamo:

  • Carpe Diem. Una vera e propria istituzione per il divertimento in città. Negli anni è passato da essere un pub a un locale che copre tutta la serata, dall’aperitivo al dopocena. È dotato di una splendida terrazza dove poter cenare, magari al tramonto;
  • Maki Maki. Decisamente uno dei capisaldi della movida. Locale molto curato che offre la possibilità di ballare. Se cercate divertimento non può mancare;
  • Corsaro Rosso. Altra istituzione in città, offre una serata particolarmente adatta a chi ama la musica dal vivo. Sul palco del Corsaro nel corso degli anni sono passati migliaia di gruppi;

Purtroppo ha chiuso i battenti il Macondo, altro locale storico dove trovare musica dal vivo.



Booking.com

I ristoranti tipici

La darsena di Viareggio non è soltanto il Vialone con i locali per il divertimento, ma è anche buona cucina. Proprio nel quartiere si trovano una serie di ristoranti tipici dove poter assaggiare i piatti della tradizione culinaria viareggina. In particolare si trovano lungo via Coppino, la via principale che porta verso il mare e gli stabilimenti balneari.

Tra i ristoranti tipici della zona che vi raccomandiamo di provare abbiamo:

  • Trattoria La Darsena. Specializzata nella carbonara di mare, un gusto diverso da provare;
  • Bar Stadio. Come suggerisce il nome, è posizionato davanti lo stadio di Viareggio. Porzioni adatte a super affamati, pesce fresco con la specialità degli spaghetti con coltellacci;
  • Trattoria da Cicero. Uno dei ristoranti più famosi della città. La qualità è elevata, con materie scelte e preparate nei minimi particolari;
  • Ristorante Il Porto. Per una cena di classe, guardando il mare dalla splendida terrazza di questo locale;
  • Trattoria La Baracchina. Aperta da ottobre a marzo, non deve ingannare l’aspetto esterno. Il cibo è ottimo e sempre molto curato;

Sono questi alcuni consigli, ma terremo la nostra lista sempre aggiornata.

A passeggio tra barche a vela e yacht

La Darsena di Viareggio è sede di alcuni dei principali brand di costruttori navali al mondo. Per questo motivo il consiglio è quello di passeggiare nel porto, magari godendo del fresco estivo. Potrete ammirare dei veri capolavori di ingegneria nautica, che rendono grande il nome di Viareggio in tutto il mondo.

Proprio in Darsena si trova l’interessante Museo della Marineria, dove scoprire le origini della città e la sua tradizione marinare.