Scoprire un territorio significa anche assaporare la cucina tipica. Per Camaiore questo non fa certo eccezione e del resto ci troviamo in una zona ricca di tradizione dal punto di vista gastronomico.

Presentiamo, quindi, i piatti tipici di Camaiore che sono principalmente a base di carne. Salendo, infatti, dal mare alle vicine colline cambiano le tradizioni ed i prodotti utilizzati. Dal pesce si passa alla carne con piatti camaioresi assolutamente da non perdere.

Scopriamo quali sono i principali rispondendo alla domanda cosa mangiare a Camaiore? La zona vanta una grandissima tradizione a tavola con prelibatezza assolutamente da non perdere!

Foto Piatti tipici di Camaiore

La scarpaccia di Camaiore

Scarpaccia di CamaiorePartiamo con un piatto che è sia un antipasto che un secondo. Stiamo parlando della scarpaccia di Camaiore, una sorta di frittata salata con le zucchine.

Precisiamo salata perché a Viareggio si prepara lo stesso piatto ma come dolce (si, una vera e propria frittata dolce!).

La scarpaccia, però, è decisamente di più di una semplice frittata di zucchine. Ha un sapore gustoso ed aromatizzato, grazie alle spezie.

È perfetta da servire fredda, tagliata in piccoli pezzi e da far gustare come merenda anche ai bambini. Vedrete che sapranno apprezzare gli zucchini in questa variante molto gustosa.

La torta di Pepe Camaiore

Torta di pepe CamaioreLa torta di pepe di Camaiore, conosciuta anche come torta con i becchi, è davvero particolare.

Non spaventatevi però, il pepe non è certo l’unico ingrediente (anche se usato in grande quantità e dal sapore inconfondibile). Si tratta di una torta salata dal gusto molto forte e speziato. È detta torta con i becchi, o con i pizzi, per la decorazione della parte esterna.

Si prepara con sfoglia, riso e bieta lessata. Tutto viene amalgamato con pecorino, pepe (in quantità considerevole), cannella e uova.

Si serve fredda e può essere mangiata a fine pasto o per merenda. Non è un piatto che colpisce al primo assaggio ma una volta che il palato si sarà abituato al gusto forte non potrete smettere di mangiarla.

I tordelli camaioresi

Tordelli di CamaiorePremessa: si chiamano tordelli (con la “d” ) e non tortelli. A Camaiore ci tengono molto al nome corrette del piatto tipico di Camaiore per eccellenza.

Sono dei ravioli, dalle grandi dimensioni,. ripieni di carne di manzo e maiale. Si servono in tavola conditi con il ragù di carne e sono in assoluto il piatto più conosciuto ed apprezzato del territorio.

Sono originari di Camaiore e sulle colline circostanti sono davvero tanti i ristoranti in cui vengono preparati a mano seguendo rigorosamente la tradizione.

Tra tutti i piatti tipici di Camaiore sono quello assolutamente da non perdere. Sono, infine, il piatto principale di molte sagre che si tengono in tutto il territorio versiliese durante l’estate.

La mortadella di suino detta Sbriciolona

mortadella di CamaioreLa mortadella di maiale tipica di Camaiore è conosciuta come Sbriciolona. Ha un sapore dolce e delicato, con un profumo che invita e fa venire l’acquolina in bocca a diversi metri di distanza. Sembra, dal punto di vista estetico, un salame.

Ha, infatti, un colore nero molto diverso dalla tradizionale mortadella che tutti conosciamo (ad esempio quella bolognese).

La carne è aromatizzata con molte spezie ed aromi tra cui semi di finocchio, cannella, sale e pepe. Davvero ottima, un salume da provare e che rientra a pieno titolo tra i piatti tipici di Camaiore.

Un consiglio: abbinatela a un buon formaggio stagionato ed a un vino rosso dal sapore corposo, potrete così apprezzarla nel migliore dei modi possibile.



Booking.com

Il Biroldo

BiroldoÈ un piatto tipico di Camaiore ma non solo. Infatti si prepara fin dall’antichità anche nella zona della Garfagnana dove le famiglie contadine utilizzavano tutte le parti del maiale, senza buttare via niente.

Il Biroldo, infatti, è un salume che si prepara lessando le parti meno nobili del maiale. Tra queste la testa (che viene disossata accuratamente), lingua, cotenna ed in alcuni casi polmone.

Una volta lessata la carne viene amalgata con il sangue del suino ed aggiunte le spezie. Tutto viene raccolto nel budello naturale (vescica o stomaco del maiale). Una volta preparato si lascia raffreddare e deve essere servito freddo come un salume.

La procedura seguita per la preparazione, così come le parti del maiale utilizzate, possono “spaventare” molti ma in realtà è un salume dal gusto unico. Da accompagnare, come già detto per la mortadella di Camaiore, con un bel bicchiere di vino rosso.