Montemagno è una piccola frazione situata sulla strada che collega Camaiore a Lucca e che corre attraverso la valle Freddana.

Si tratta di un borgo dal quale si può apprezzare uno dei migliori panorami della Versilia, con l’occhio che arriva fino a perdersi nel mare.

Raggiungere Montemagno da Camaiore è molto semplice. Si impiegano circa 10 minuti in auto salendo lungo una strada provinciale ampia ma con qualche curva. Proprio lungo la strada si aprono panorami da non perdere.

Scopriamo un po’ di storia e cosa vedere, con un consiglio gastronomico che non guasta mai!

Montemagno Camaiore

Il castello di Montemagno di Camaiore

Il nome Montemagno deriva da “Montis Magnum” che possiamo tradurre come monte grande.

Il paese, di poche case e meno di 100 abitanti, si trova in cima a una collina che sovrasta la città di Camaiore. Lungo la provinciale che attraversa il paese correva l’originaria Via Francigena, tutt’oggi percorsa da viandanti provenienti da tutto il mondo.

In posizione elevata e privilegiata rispetto alla via Francigena, e di conseguenza oggi su un lato della provinciale, si trovava in antichità il castello di Montemagno. Residenza dei nobili della zona aveva una funzione sia di rappresentanza che difensiva.

Oggi le tracce che rimangono sono soltanto i resti dei muri esterni, non appartenenti alla struttura principale del castello ma (si pensa) ai locali per i militari. Rimane inoltre un muro perimetrale che si unisce a una abitazione privata costruita successivamente. Rimango, infine, i resti della facciata della chiesetta di San Bartolomeo.

Il castello esiste fin dal 1099 (quando la sua presenza è attestata da una pergamena) e venne distrutto nel 1242 insieme al castello della vicina frazione di Gombitelli.



Booking.com

I ristoranti consigliati: Da Franco e Le Meraviglie

Proprio in questo piccolo borgo si trovano due ristoranti molto conosciuti per la cucina versiliese ed in particolare per i piatti tipici camaioresi tra cui i tordelli col ragù di carne.

Stiamo parlando del Ristorante da Franco e del Ristorante Le Meraviglie. Raccomandiamo di cenare qua in particolare d’estate quando salendo sulla collina sopra Camaiore si può godere di un piacevole fresco dopo una giornata di calura estiva.