Il meraviglioso parco La Versiliana domina la zona di Fiumetto a Marina di Pietrasanta, fino al confine con Forte dei Marmi. Un’area verde sterminata con sentieri, sottobosco e alberi tra i quali pini, querce e lecci.

Una visita a questo parco, e in particolare alla Villa Versiliana, non può assolutamente mancare. Tra i tanti personaggi illustri che negli anni si sono innamorati di questo luogo anche Gabriele D’Annunzio, che soggiornò proprio nella villa.

foto-la-versiliana-villa-parco

Il Parco della Versiliana

Il parco deriva dalla grande Macchia di Marina, un bosco con un’estensione enorme che andava dalla località Motrone a Cinquale. Il bosco dominava tutto il litorale, alternato da vaste zone paludose come del resto si trovavano in tutta la Versilia.

La Macchia di Marina per lungo tempo è stata gestita dal Capitanato di Pietrasanta, che aveva tra gli altri il compito di rifornire di legna il Granducato di Toscana. A fine del XVIII secolo la Macchia venne suddivisa in poderi privati. Parte di questi poderi furono acquistati dalla famiglia dei conti Digerini Nuti.

Oggi il parco della Versiliana si estende per oltre 80 ettari. Un luogo perfetto dove fare una camminata nella natura, nel completo relax.

Inoltre è perfetto per organizzare un picnic o stendersi sul prato a prendere il sole, in alternativa alla spiaggia.

Nel marzo 2015 una grande tempesta aveva devastato il parco sradicando molti alberi, soprattutto nella zona più vicina a Viale Apuana. L’amministrazione comunale, però, è riuscita a ripristinare al meglio la situazione.

Villa La Versiliana

Al centro del parco è presente una splendida villa su 3 piani che nell’aspetto esterno ricorda un palazzo cittadino. La costruzione risale al 1886 su richiesta della proprietaria del tempo, Marianna Ginori Lisci Digerini Nuti. Il nome La Versiliana venne dato dallo scrittore Renato Fucini.

Una villa che rappresentava il luogo ideale dove trascorrere i mesi estivi e che diventava luogo di amori. Nel 1902 fu Gabriele D’Annunzio a soggiornare nella Villa. Il vate si trovava in Toscana, e precisamente a Marina di Pisa, per seguire la sua amata Eleonora Duse, attrice star dell’epoca.

Dopo la fine della sua relazione con la Duse fu invitato a trascorrere un periodo di vacanza alla Villa Versiliana e ne rimase fortemente colpito. Secondo quanto si racconta avrebbe composto qua l’opera “Pioggia nel pineto” (anche se rimane qualche dubbio). Quello che è certo è che proprio qua lavoro all’Alcyone.

Nel 1980 la villa è passata di proprietà del comune di Pietrasanta e oggi è sede di numerosi eventi culturali e artistici.

Gli eventi artistici e i concerti

La Versiliana negli ultimi anni è diventata sempre più il luogo per incontri artistici e per concerti. In particolare nel periodo estivo si tiene il Festival Versiliana che ha raggiunto un visibilità e riconoscimento su scala nazionale.

Nel resto dell’anno, invece, è sede di numerosi eventi. Tra questi i mercatini di Natale che sono diventati un vero e proprio appuntamento fisso.