La località di Tonfano è una delle quattro di cui si compone Marina di Pietrasanta (le altre sono Focette, Fiumetto e Motrone).

Nel corso degli ultimi anni la sua fama è cresciuta sempre di più e oggi si concentra proprio qua la maggior parte dei turisti italiani e stranieri che frequentano questa parte di costa versiliese.

Il motivo è presto detto: tanti servizi, strutture ricettive e stabilimenti balneari all’avanguardia, ristoranti e molte comodità. A questo si aggiunge una caratteristica di piccolo centro cittadino dove è facile muoversi a piedi e in bicicletta.

Tonfano è la località perfetta per chi ama rilassarsi e godere a pieno di una vacanza di sole e mare, d’altra parte è molto comoda per vivere la Versilia by night. Questo perché si trovano proprio nelle vicinanze alcuni locali tra i più conosciuti di tutta la costa.

Oggi vi portiamo alla scoperta di Tonfano con una guida completa e sarà facile capire perché può essere un’ottima meta per le vacanze.

Foto Tonfano Via Versilia

Un po’ di storia

Il nome Tonfano deriva dal fiume “Tonfalo”, oggi non più presente perché interrato. Per essere più precisi non si trattava, in realtà, di un fiume propriamente inteso, vista la sua scarsa portata, ma più di un piccolo fosso. Del resto la zona, di origine paludosa, era piena di fossi e piccoli fiumi che dall’entroterra si buttavano nel mare.

La storia del “Tonfalo”, però, è particolare. I soldati americani, di stanza in questa zona durante la seconda guerra mondiale, avevano necessità di costruire una pista di atterraggio per i piccoli aerei che avevano il compito di sorvegliare la vicina linea gotica e la costa. Decisero di costruirla proprio lungo il tratto del fiume, l’area che meglio si prestava alla loro finalità. Per questo motivo decisero di interrarlo e oggi non rimane traccia del suo percorso.

Dal punto di vista dello sviluppo di Tonfano come meta di migliaia di turisti è bene ricordare che nel 1800 era un piccolo borgo abitato da pescatori. In realtà la sua vocazione turistica non tardò a manifestarsi.

Proprio nell’800 i proprietari di terreni in questa zona, in precedenza paludosi, decisero di costruire ville e case da destinare alle proprie vacanze. Erano gli anni di sviluppo del turismo e le vacanze al mare erano di grande moda tra le famiglie benestanti dell’epoca.

Dopo la fine della prima guerra mondiale la fama di Tonfano crebbe ulteriormente per consolidarsi dopo la seconda guerra mondiale e in particolare negli anni ’60: i famosi anni d’oro della Versilia e della dolce vita, dove Tonfano ne fu parte importante.

Tonfano oggi: stabilimenti balneari, alberghi e shopping

Oggi Tonfano cresce di anno in anno: sono sempre più i turisti che apprezzano questo piccolo centro a pochi passi dal mare in grado di offrire così tanto.

Gli stabilimenti balneari, posizionati sul lungomare, sono all’avanguardia e dotati dei migliori comfort. La scelta per il turista non manca, dagli stabilimenti di lusso (dove è facile incontrare VIP e calciatori) fino a quelli a gestione familiare.

Anche gli hotel sono tra i migliori di tutta la costa. Situati sul lungomare, o nelle zone residenziali a meno di 500 metri dalla spiaggia, offrono davvero tutti i servizi al turista. Questi alberghi spesso sono dotati di giardino, piscina, terrazze solarium e parcheggio privato. La maggior parte offre un servizio di ristorante interno che consente di scegliere il servizio di mezza pensione o pensione completa.

Per chi ama lo shopping, inoltre, la via Versilia consente una passeggiata rilassante tra piccoli negozi. Non mancano bar, caffetterie, locali per aperitivi o per un dopo cena e ristoranti. Tutto facilmente raggiungibile a piedi, a pochi passi di distanza dalla propria camera di hotel.

Il pontile di Tonfano

Una delle più belle attrazioni di tutta la Versilia è senza dubbio il pontile di Tonfano. La sua costruzione è iniziata nel dicembre del 2003 per proseguire nell’autunno del 2005. Inaugurato il 14 giugno 2008 ha festeggiato nel 2018 i primi dieci anni di vita.

Una struttura splendida di 380 metri di lunghezza, di cui ben 214 sul mare. Se volete godere del fresco della sera estiva e apprezzare il sapore del mare, questo è il posto giusto. Bellissima la grande piazza posta alla sua estremità, che vi consentirà di sedere in mezzo al mare della Versilia.

Piccola curiosità: in pochi sanno che Tonfano aveva già un pontile ad inizio 1900. Realizzato in legno venne distrutto dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale per evitare che potesse essere utilizzato come ponte di carico.