Il lago di Massaciuccoli, dal nome della località a ridosso delle colline di Massarosa, negli ultimi anni ha visto crescere sempre di più il suo interesse tra i turisti. Del resto stiamo parlando di un’area naturale splendida, perfettamente conservata grazie alla presenza dell’Oasi Lipu.

Ha un perimetro di oltre 10 km, di forma circolare, e si estende da Massaciuccoli a Torre del Lago, fino a toccare il territorio della provincia di Pisa in località Vecchiano.

Il lago di Massaciuccoli ha un grandissimo fascino con zone paludose, canali e la vegetazione in falasco. Oggi vi portiamo alla scoperta di questa area naturale, consigliando le attività da fare.

foto-lago-di-massaciuccoli-oasi-lipu

Un po’ di storia

Il lago di Massaciuccoli era, in antichità, una grande palude che si estendeva nei territori tra il fiume Arno e il Serchio.

L’area palustre oggi è decisamente più ridotta a seguito di una serie di interventi di bonifica. Il lago era conosciuto già in epoca romana con il nome di Lago delle fosse Papiriane e, successivamente, ha rappresentato il confine tra le Repubblica di Pisa e quella di Lucca.

La presenza dei Romani si riscontra anche nel piccolo borgo di Massaciuccoli. Qua sono presenti, infatti, i resti di alcune ville residenziali del I secolo, tra cui la villa dei Venulei (famiglia patrizia romana di Pisa).

Il principale sbocco al mare è rappresentato dal canale Burlamacca che arriva al porto di Viareggio. Si compone, inoltre, di molti canali artificiali creati per l’estrazione della torba e in seguito alle operazioni di bonifica per combattere la malaria. L’attività di estrazione della sabbia silicea, per le vicine produzioni di vetro, ha messo in pericolo questo patrimonio naturalistico ed è stata vietata.

Oasi Lipu Massaciuccoli: le passerelle in legno alla scoperta del lago

Nel 1985 è stato siglato un accordo tra Lipu e Ente parco per creare l’oasi Lipu Massaciuccoli. Questo è senza dubbio un ottimo punto di partenza alla scoperta del lago.

Dal piccolo porticciolo di Massaciuccoli è possibile visitare l’oasi su una serie di passerelle in legno (su palafitte) che portano fino dentro il lago.

La porzione di lago su cui si estende il percorso è chiamata Riserva naturale del Chiarone e fa parte del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Un percorso della durata di circa 1 ora da vivere in silenzio, immersi nella vegetazione palustre di falasco, alla scoperta dei numerosi uccelli che popolano la zona.

Il lago, infatti, è tappa di molti uccelli migratori che si spostano nei paesi caldi. Tra le specie che è possibile trovare nell’oasi Lipu Massaciuccoli dobbiamo citare il tarabuso, il falco di palude, il tarabusino (simbolo dell’Oasi), l’airone rosso. Lungo il percorso è anche possibile trovare capanne per l’osservazione degli uccelli.

Il percorso è adatto a tutti. Per i disabili apposite area di sosta consentono di potersi muovere in comodità le carrozzelle.

L’accesso all’Oasi Lipu Massaciuccoli è gratuito e spesso i volontari organizzano visite guidate alla scoperta di flora e fauna. In questa zona, infine, si organizzano campi estivi per ragazzi (dagli 8 ai 13 anni) e per adolescenti (da 14 a 17 anni). Potete contattare l’oasi Lipu al numero 0584975567.

Sul lago di Massaciuccoli con canoe e barche elettriche

Un ottimo modo per scoprire il lago è quello di prenotare un’escursione con i barchini elettrici con l’accompagnamento dei volontari Lipu e partenza dal porticciolo di Massaciuccoli. Questi barchini silenziosi vi consentiranno di immergervi nella vegetazione per osservare da vicino le diverse specie di uccelli. Potrete, inoltre, navigare su canali secondari e ammirare il fascino delle baracche dei pescatori.

Sono disponibili due diversi itinerari. Quello più breve, della durata di un’ora, si snoda all’interno della riserva del Chiarone. L’itinerario più esteso, della durata di 2 ore, arriva fino alla località “Piaggetta” dove poter ammirare la bellissima Villa del Marchese Ginori di fine 800, caratterizzata da un giardino con piante esotiche. Oltre ai barchini elettrici è possibile prenotare canoe e kayak messi a disposizione dalla Lipu.

Escursione in battello

Con partenza dal porticciolo di Massaciuccoli o, dal lato opposto, dal piazzale Belvedere di Torre del Lago è possibile prenotare un’escursione su uno dei battelli del lago.

Le partenze sono organizzate da marzo a maggio ogni domenica pomeriggio e festivi.

La pista ciclabile di Puccini

Per chi ama la bicicletta è disponibile, con partenza dal porticciolo di Massaciuccoli, la ciclopista Puccini (in onore del compositore che così innamorato del lago abitò nella splendida Villa oggi adibita a museo). Si tratta di un itinerario molto esteso che arriva fino al ponte di San Pietro a Lucca.

Adatta a qualasiasi persona, compresi i bambini, si compone di tratti con strada sterrata e pontili in legno ed è dotata di aree sosta e SOS (con attrezzi per riparare la bicicletta in caso di necessità). Un itinerario che vi consigliamo di scegliere visti gli scorci splendidi che offre sul Lago di Massaciuccoli.