Villa Ginori a Massarosa è una splendida residenza che sembra unirsi alle acque del Lago. Situata in località La Piaggetta, nella frazione di Quiesa, è uno dei più illustri esempi di architettura in stile neogotico Toscano.

Oggi rimane una residenza privata degli eredi della famiglia Ginori ma non mancano occasioni per poterla visitare da turisti. In particolare nel periodo estivo il grande giardino esotico di Villa Ginori è sede di eventi o visite guidate (tra le quali ricordiamo gli appuntamenti organizzati dall’associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia).

Da alcuni anni, inoltre, è possibile organizzare matrimoni con rito civile e banchetti nuziali grazie alle tante sale e spazi a disposizione nella villa. A quanto sopra si aggiungono le aperture con le giornate del FAI che offrono ulteriore opportunità di visitare Villa Ginori a Massarosa.

Scopriamo la storia e l’architettura di questa villa, così cara anche al grande compositore Giacomo Puccini.

Villa Ginori Massarosa

La storia di Villa Ginori a Massarosa

In pochi sanno che la zona del Lago di Massaciuccoli è da sempre stata proprietà privata. Prima dell’anno 1000 tutti i territori rientravano nei possedimenti della chiesa di Lucca. Successivamente vennero suddivisi tra le più influenti famiglie di Lucca.

Fino al 1887 il Conte Minutoli era proprietario di questa vasta area lacustre che comprendeva un casino di caccia, dove i signori si rilassavano dopo le fatiche della vita mondana. Dal 1887 proprietario di questi terreni divenne il marchese Carlo Benedetto Ginori Lisci cui si deve l’aspetto della attuale Villa.

Deputato e senatore del Regno d’Italia fino alla sua morte era il discendente della famosa famiglia fondatrice della produzione di porcellane nei pressi di Firenze (azienda nata nel 1737 e purtroppo oggi non più presente a Firenze). Il marchese si innamorò di un vecchio edificio che trasformò radicalmente nella Villa Ginori di Massarosa che possiamo apprezzare oggi.

L’Architettura in stile neogotico Toscano

Furono necessari ben 15 anni di lavori per dare alla struttura l’aspetto che arriva fino ai giorni nostri. Lo stile neogotico Toscano si riscontrano nell’architettura complessiva e dettagli della villa.

Gli esterni sono realizzati in mattoni rossi con una torre a dominare il territorio. La facciata presente delle bifore e colonne in marmo bianco che danno al complesso un aspetto elegante e raffinato. Parte del loggiato in precedenza presente è stato chiuso e trasformato in una veranda che offre una posizione privilegiata sul lago.

Da qua, infatti, si può osservare un panorama davvero affascinante. Particolarità della villa sono, inoltre, gli archi a grande volta che si gettano nelle acque del lago e sembrano quasi fondere la Villa con la natura circostante.

A tutto quanto sopra si aggiunge un imbarcadero, ossia un porticciolo privato dal quale il marchese poteva partire con amici e familiari per le battute di caccia nel lago. Qua era solito attraccare il grande compositore Giacomo Puccini che risiedeva nella sua villa dall’altro lato del lago.

Gli arredamenti originali del tempo

All’interno la Villa presenta gli arredi originali dell’epoca, tra cui mobili e lampadari. La sala di ingresso e la sala del biliardo, fulcro degli incontri aristocratici del tempo, sono arricchite dalle opere del pittore Francesco Fattori. Le tematiche ed i soggetti raffigurati sono quelli del lago e del territorio circostante, accrescendo ulteriormente il fascino della villa.

Il Giardino Esotico

Proprio Giacomo Puccini era solito perdersi in lunghe passeggiate nel bellissimo giardino esotico della Villa Ginori. La storia ci racconta che fosse questo uno dei luogh

i preferiti del compositore per rilassare la mente e trovare ispirazione, oltre che per scappare dalla mondanità e dallo stress della vita di tutti i giorni. Il giardino esotico è il frutto della passione del marchese Ginori Lisci per la botanica. Nei suoi viaggi in tutto il mondo aveva collezionato piante di tutti i tipi, in particolare provenienti dal Sud America e dall’Oriente.

Tra le piante presenti si trovano splendide palme che costeggiano il canale di accesso alla villa e le cui fronde sembrano fondersi con l’acqua del lago.

Dormire a Villa Ginori

Oggi nell’area della Piaggetta è presente un bed and breakfast esclusivo ed elegante. Offre sistemazioni nella parte più antica della struttura, a fianco della villa padronale. Si tratta di un’ottima opportunità per vivere una serata incantevole, respirando le stesse sensazioni che hanno vissuto gli illustri abitanti e visitatori della villa, tra cui il già ricordato Maestro Giacomo Puccini. Questo il link al Bed and Breakfast La Piaggetta di Massarosa.