La Versilia è un territorio ampio che si estende per un’area complessiva di circa 160 Kmq. Si trova nella parte nord occidentale della costa Toscana nell’area compresa nella provincia di Lucca.

Confina a sud con la Provincia di Pisa ed a nord con la Provincia di Massa Carrara. Per le aree montane delle Alpi Apuane il confine è con la vicina Garfagnana.

La posizione della Versilia, inoltre, è fortemente strategica per chi desidera visitare le meraviglie della Toscana. Questo perché le principali città d’arte sono a pochi minuti in auto di distanza e comodamente raggiungibili con autobus o treno (con partenza dalla stazione ferroviaria di Viareggio).

Stiamo parlando di Pisa e Lucca, con gli stupendi centri storici ed edifici d’arte di cui dispongono, ma anche la stessa Firenze è comodamente raggiungibile in circa un’ora di autostrada o un’ora e mezzo di treno.

Da non dimenticare, infine, la vicinanza con la Liguria ed alcune aree costiere tra le più belle d’Italia: Portovenere, Lerici, le Cinque Terre.

Dopo aver spiegato come raggiungere la Versilia oggi parliamo del suo territorio.

Foto Versilia dove si trova

L’estensione territoriale della Versilia

Da un punto di vista storico e geografico rientrano nella Versilia tutti i territori bagnati dall’omonimo fiume che dalle Alpi Apuane sfocia verso il mare.

Stiamo parlando di Seravezza e Stazzema, gli unici comuni montani della Versilia, di Forte dei Marmi e Pietrasanta. Sono questi i comuni che rientrano nella cosiddetta Versilia Storica.

Oggi, infatti, si fanno rientrare comunemente nel territorio la conca di Camaiore, Massarosa e la riviera di Viareggio comprensiva della frazione di Torre del Lago.

Si tratta, è bene precisarlo, di una interpretazione più recente. Per la precisione, infine, Seravezza e Stazzema costituiscono la cosiddetta “Alta Versilia” per distingue questa area a ridosso delle Alpi Apuane dalla fascia costiera.

Le città della Versilia

In definitiva le città della Versilia, secondo la versione allargata, sono le seguenti (comprensive dei territori che rientrano nei singoli comuni):

  • Pietrasanta, capoluogo del territorio ed antica sede del Capitanato di Versilia;
  • Seravezza;
  • Stazzema;
  • Forte dei Marmi;
  • Camaiore;
  • Lido di Camaiore;
  • Marina di Pietrasanta;
  • Viareggio;
  • Massarosa;
  • Torre del Lago;

Rispondiamo adesso alla domanda: quale mare bagna la Versilia? Comunemente si pensa che sia il Mar Tirreno mentre in realtà è il Mar Ligure, che interessa tutta la parte nord della costa Toscana.

Facciamo, infine, un’ultima precisazione riguardo il fiume Versilia. Abbiamo anticipato che proprio a questo fiume si deve il nome del territorio ma sapete dove sfocia? Presso la località del Cinquale, frazione del comune di Montignoso. Siamo già, quindi, in provincia di Massa Carrara.

Il motivo è da ricondurre ad un intervento della famiglia dei Medici, potenti fiorentini che hanno dominato a lungo sul territorio. Nel 1700 decisero, infatti, di deviare artificialmente il corso del fiume per bonificare le aree paludose vicino al mare. Originariamente il fiume sfociava, infatti, nel Mar Ligure presso la località di Fiumetto nei pressi dell’attuale ed omonimo fosso.

La vocazione turistica

I turisti hanno soggiornato in questo territorio fin dal 1800 quando iniziarono a diffondersi i primi stabilimenti balneari in legno nella città di Viareggio. Un turismo di élite che portava ogni estate nobili, intellettuali, artisti, industriali.

Il vero boom si raggiunse, inoltre, con gli anni ’60 quando la Versilia vide crescere in modo esponenziale il flusso di turisti italiani ed internazionali. Spiagge sabbiose, divertimento e locali alla moda, boutique eleganti contribuirono ad un successo che dura e si mantiene costante ai giorni nostri.

Da non dimenticare, infine, la lavorazione del marmo in Versilia che vede Pietrasanta essere uno dei centri più conosciuti a livello mondiale.