Viareggio la "Perla del Tirreno", questo si trovava sulle cartoline che migliaia di turisti inviavano ad amici e parenti. Le cartoline oggi sono ormai un lontano ricordo ma Viareggio continua a essere una vera perla incastonata tra il mare e le Alpi Apuane a fare da sfondo. Una città vivace e dal grande fascino, conosciuta nel mondo per il suo Carnevale ma non è solo questo il motivo per visitare Viareggio.

Le sue origini sono quelle di un borgo di marinai e proprio questa anima si trova ancora ben presente nello spirito del popolo viareggino. Il nome deriva dalla Via Regia che collegava Lucca al mare. Proprio alla foce del canale Burlamacca nasceva nel 1172 la Torre Matilde, il primo insediamento fortificato per difendere il nuovo porto commerciale che si stava sviluppando. Successivamente la città ha vissuto un grande sviluppo grazie alla pesca e alla costruzione di imbarcazioni, tradizioni ancora molto vive.

foto torre matilde viareggio

Una storia di turismo da metà 1800

Il connubio Viareggio-turismo ha radici ben lontane nel tempo. La città era, infatti, destinazione estiva di Paolina Bonaparte (sorella di Napoleone) fin da inizio 1800. Da quel momento l'evoluzione turistica è stata sempre più in aumento. Basti pensare che il primo stabilimento balneare è stato inaugurato nel 1828. Un turismo raffinato che ha visto nel corso degli anni molti personaggi illustri passare proprio le vacanze a Viareggio.

Oggi la città mantiene inalterato il suo fascino, con un flusso costante di turisti da tutte le parti del mondo. Del resto offre un paesaggio unico con il connubio tra mare, pineta e montagne, oltre a locali e tanti negozi per lo shopping.

Architettura Liberty e cantieri navali

Viareggio è conosciuta nel mondo per i suoi edifici in stile Liberty, architettura diffusa nel corso del '900. Dal simbolo per eccellenza rappresentato dal Gran Caffè Margherita, fino a ville private e caffè. Sono moltissime le scoperte che si possono fare, con percorsi guidati alla scoperta di questo stile architettonico così raffinato.

Abbiamo, inoltre, accennato alla storia viareggina di costruttori navali. Oggi la città è sede dei principali brand del mondo del lusso per la costruzione di yacht. Basta passeggiare per il porto di Viareggio per ammirare gli insuperabili prodotti dei cantieri viareggini.

5 motivi per visitare Viareggio

I motivi per visitare Viareggio sono moltissimi, ma abbiamo deciso di sceglierne 5, i motivi imprescindibili per passare le vacanze a Viareggio:

    1. Girare in bicicletta. Il modo migliore per vivere la città sia d'estate che di inverno (considerando che non fa mai troppo freddo). Percorrere la Passeggiata, godere del fresco della pineta, passare per le strade del centro cittadino sono esperienze da non perdere. Le nuove piste ciclabili, inoltre, rendono tutto ancora più gradevole. È il modo tipico viareggino per vivere la città;
    2. Ammirare il tramonto. Il sole che scompare nel mare con i suoi colori che pervadono tutto il lungomare. Il tramonto da Piazza Mazzini o sul molo cittadino riscalda il cuore;
    3. La spiaggia. Non potrebbe essere diversamente. Il litorale cittadino offre una grandissima scelta tra stabilimenti balneari attrezzati (perfetti per le vacanze in famiglia, magari con bambini piccoli) o la spiaggia libera all'insegna della natura;
    4. Provare la cucina tipica viareggina. Piatti poveri a base di pesce, il tradizionale cacciucco (diverso dalla versione livornese). Sono tantissime le osterie e i ristoranti in cui provare i piatti tipici di una tradizione centenaria;
    5. Divertimento. Non può mancare in una vacanza che si rispetti. Tantissimi i locali per aperitivi e serate in compagnia. L'imbarazzo della scelta è assicurato. E non dimentichiamoci del carnevale durante mesi invernali!

Quando fare una vacanza a Viareggio?

Per gli appassionati di spiaggia e mare la risposta è decisamente scontata. Da maggio a settembre gli stabilimenti balneari sono pronti ad accogliere i turisti.

Da non dimenticare, però, l'evento principale della città ossia il Carnevale. Si tiene ogni anno tra febbraio e marzo (le date variano in base al giorno di Pasqua). In questo periodo sono tanti i turisti che affollano la città ed è necessario verificare la disponibilità delle strutture con qualche settimana di anticipo.

Infine da non sottovalutare la possibilità di visitare Viareggio durante i mesi invernali, magari per un weekend di shopping. Del resto ricordiamo la posizione vicino a Pisa, Lucca e Firenze (raggiungibili comodamente in treno), un ottimo modo per visitare queste splendide città toscane.

Come raggiungere Viareggio

Dove si trova Viareggio? In una posizione davvero strategica. Per il turismo estero il vicino aeroporto di Pisa è decisamente un punto di arrivo molto comodo. La distanza dall'aeroporto a Viareggio è di circa 30 minuti in auto. Sono disponibili autobus e taxi (con speciali convenzioni e prezzi fissi).

Dall'aeroporto di Pisa uno speciale servizio di trasporto cittadino su rotaia porta in pochi minuti alla stazione di Pisa dalla quale sono molti i treni in partenza per la Versilia. La stessa stazione di Viareggio è molto vicina al centro, consentendo una vacanza senza auto.

Per quanto riguarda l'autostrada, Viareggio è collegata in modo ottimo, raggiungibile da qualsiasi parte di Italia.



Booking.com