Lido di Camaiore è una località turistica della Versilia che ha visto la sua popolarità crescere sempre di più. Una zona che negli ultimi anni si è arricchita di locali, ristoranti e negozi senza mai perdere la sua atmosfera da piccolo centro, quasi familiare. Un giusto mix di elementi per una vacanza all'insegna del riposo e del relax in spiaggia e con il divertimento offerto dai locali dall'aperitivo fino a tarda notte.

Inoltre è meta perfetta per chi viaggia con famiglia e bambini. Gli stabilimenti balneari attrezzati, il grande lungomare pedonale, i servizi che la città offre sono davvero un vantaggio offerto da Lido di Camaiore. Come facile capire, quindi, si presta bene a diverse esigenze di vacanza senza mai lasciare delusi. Potrete trovare a Lido di Camaiore mare, spiaggia e molti servizi.

foto-pontile-lido-di-camaiore

Un turismo italiano e internazionale

La città è una località turistica conosciuta già dal XIX secolo, quando venne bonificata la zona in precedenza paludosa. Lido di Camaiore è oggi meta di un turismo sia nazionale che internazionale. Soprattutto nei mesi di maggio e giugno sono frequenti le comitive di turisti in arrivo da molte parti d'Europa.

La sua posizione, del resto, è ottima: compresa tra Viareggio e Marina di Pietrasanta, nel cuore pulsante della Versilia, consente di essere un punto di partenza per la scoperta della costa. Dal 1914 Lido di Camaiore era collegata con il resto dei centri della Versilia dalla famosa tranvia litoranea, dismessa dopo la fine della seconda guerra mondiale. I collegamenti con le altre città sono oggi assicurati da autobus pubblici, disponibili anche per le serate in discoteca.

La città è, inoltre, collegata in modo ottimo con l'entroterra e in particolare con Camaiore. In pochi minuti di auto si possono raggiungere le colline versiliesi dove trovare borghi tipici e scoprire ristoranti e trattorie tradizionali.

Anche le città d'arte non sono distanti. Lucca, Pisa e Firenze sono raggiungibili comodamente sia in auto che in treno. Per chi ama, inoltre, le camminate in montagna, da alternare alle giornate in spiaggia, sono vicine le Alpi Apuane.

Lido di Camaiore spiagge

Oltre 4 km di spiaggia sabbiosa e soffice, con stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort. La spiaggia è decisamente ampia e la sua lunghezza vi consentirà delle belle passeggiate sulla riva. Il fondale, come nel resto della costa, è basso e sabbioso. Questo consente di immergersi nell'acqua in cerca di refrigerio anche a diversi metri dalla riva. Le correnti in questa zona consentono di trovare a Lido di Camaiore mare di ottima qualità.

Gli stabilimenti balneari sono situati sul lungomare pedonale, chiamato Viale Europa. La comodità ulteriore che offrono ai turisti è quella di avere a pochi metri dalla spiaggia tutti i servizi necessari. Tra questi ristoranti, bar e negozi.

Un lungomare che offre, inoltre, una splendida pista ciclabile che da Viareggio arriva fino a Marina di Massa. Un ottimo modo per raggiungere i lidi di Camaiore con la bicicletta. Senza dimenticare che proprio il Viale Europa è il luogo ideale per chi ama correre, ammirando il paesaggio che la città offre.

Lido di Camaiore spiaggia libera

Negli ultimi anni, a fianco degli stabilimenti balneari, è possibile trovare a Lido di Camaiore spiagge libere messe a disposizione del comune. L'accesso è gratuito ma l'amministrazione comunale mette ugualmente a disposizione una serie di servizi utili. Tra questi zone ombreggiate (importanti soprattutto per chi ha bambini), docce e servizi igienici.

In particolare l'amministrazione comunale ha attrezzato una spiaggia libera di fronte alla centrale Piazza Lemmetti. Vi consigliamo di scegliere proprio questa perché dotata dei principali servizi. Se, quindi, siete alla ricerca di spiagge libere Lido di Camaiore potrà soddisfare le vostre esigenze.

Eventi estivi e il mercato

Il Viale Europa, il lungomare che abbiamo appena citato, è sede di numerosi eventi culturali e artistici. Soprattutto nel periodo estivo sono molti i concerti organizzati, così come le tradizionali notti bianche amate da turisti e cittadini. Ovviamente non possono mancare anche gli eventi dedicati al cibo, soprattutto legati allo street food.

Inoltre il Viale Europa è la sede del tradizionale mercato. Potete trovare le bancarelle il giovedì mattina (tutto l'anno) o la domenica mattina nel periodo estivo. Da citare, infine, la grande ruota panoramica posizionata alla fine di Viale Europa. Con oltre 30 metri di altezza vi offrirà una vista sull'intera Lido di Camaiore.

Il Pontile di Lido di Camaiore

Inaugurato nel 2008, il pontile Bellavista Vittoria è oggi la principale attrazione offerta dalla città. Un pontile lungo oltre 250 metri con un bar ristorante e una splendida terrazza rialzata. È questo il punto della città dove perdersi ad ammirare il mare, magari al tramonto. In un giornata con cielo sereno lo sguardo può arrivare fino all'isola Palmaria, Monte Marcello e il golfo di La Spezia. Dal pontile di Lido di Camaiore si può apprezzare, inoltre, la posizione strategica della città. Basta voltarsi per ammirare tutta la costa versiliese e le Alpi Apuane. Durante i mesi estivi è meta di turisti e cittadini in cerca del fresco offerto dal mare.

Un aperitivo in centro

Attorno alla centrale piazza Lemmetti si trovano i principali locali della movida di Lido di Camaiore. Questo è il luogo perfetto per gli aperitivi e per il dopo cena, dopo essersi spostati nei vicini ristoranti della zona.

Vi suggeriamo alcuni degli storici locali di Lido:

  • Il Pinolo. Uno dei locali più alla moda, il suo aperitivo è ormai tradizione;
  • Amadeus. Locale elegante, posizionato all'angolo tra il Lungomare e Via del Fortino. Ottimi aperitivi e perfetto per il dopo cena;
  • Cosmopolitan. Posizionato proprio di fronte all'Amadeus, un ritrovo classico della zona.

5 motivi per visitare Lido di Camaiore

Dopo aver parlato di mare e spiagge, del lungomare e dei locali, è arrivato il momento di fare il punto. Quali sono i motivi per visitare Lido di Camaiore? Avremmo potuto citarne molti, ma ne abbiamo scelti 5.

Vediamo insieme quali sono:

  1. Locali e divertimento. Ogni vacanza che si rispetti ha la sua dose di divertimento, qua non vi mancherà;
  2. Relax. Sembra quasi in contrasto con quanto detto poco sopra ma non è così. Lido di Camaiore, con la sua caratteristica di piccolo centro, offre relax e tranquillità. Risulta, così, una meta ottima anche per chi vuole riposare;
  3. Spiaggia. Come potrebbe essere diversamente? In quanto a stabilimenti balneari e spiagge libere Lido di Camaiore non è seconda a nessuno;
  4. Un lungomare per chi ama andare in bicicletta e fare sport;
  5. Il pontile di Lido di Camaiore. Ne abbiamo già parlato in modo approfondito, è una delle principali attrazioni dell'intera Versilia.

Come raggiungere Lido di Camaiore

Se vi state chiedendo dove si trova Lido di Camaiore, la risposta è semplice: nel cuore della Versilia. La sua posizione rende semplice raggiungerla in auto: dall'autostrada l'uscita è Viareggio nord o Versilia. Raggiungerla in treno è meno agevole.

La stazione è situata nella frazione di Capezzano ed è collegata solo da treni regionali Trenitalia. La scelta migliore è arrivare alla stazione di Viareggio e poi spostarsi autonomamente o con mezzi pubblici o taxi.

Per chi arriva in aereo, invece, da Pisa potrà utilizzare il servizio di bus o taxi.